CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

23 agosto 2018   
Tutti al mare?
di Ilaria Colombo, Fabiana a Partesana e Alessandra Nolaschi

L'estate di quest'anno, secondo un sondaggio cui abbiamo sottoposto alcuni alunni, vede come protagonista il mare. Infatti ben il 70% dei ragazzi intervistati ha scelto di trascorrere le proprie vacanze in una località balneare, chi per 'staccare' dagli intensi nove mesi di scuola, chi per liberarsi dalle fatiche degli esami di maturità.
L'80% degli intervistati, però, non si allontanerà di molto: resterà all'interno dei confini italiani e solo il rimanente venti per cento trascorrerà le proprie vacanze nel resto del mondo.
Abbiamo potuto constatare, però, che ad alcuni non piace il mare e per questo preferiranno sistemarsi in una città, anche artistica o storica, o sulle rive di un lago dove l'affluenza dei turisti è sicuramente minore.
I ragazzi che hanno scelto di fare camminate in montagna o di dormire in bivacchi e rifugi, sono molto pochi. È alta però, anche la percentuale di chi quest'estate vuole godersi il sole, o almeno si spera, restando nel proprio paese.
Analizzando le risposte che avevamo ottenuto l'anno scorso sui viaggi dell'estate 2017, si può notare un aumento delle persone che si rilassano senza andare all'estero, affollando così le spiagge e le strade italiane. Insomma, ci vedremo in coda!
Buona estate a tutti e buon divertimento.

visite articolo: 406

 

componente del giornale web
Il Meneghini - periodico on line dell'IIS Meneghini di Edolo (BS)
diretto da
Paola Trotti
Istituto superiore
Istituto di Istruzione Superiore "F. MENEGHINI"
di Edolo (BS)