CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

31 ottobre 2018   
La scuola che insegna ideali di libertà e uguaglianza
di Lorenzo Martellotta e Giordan Stari

Il laboratorio di giornalismo ha rafforzato in noi il concetto di uguaglianza che avevamo già acquisito grazie ai vari percorsi della nostra vita.
Siamo tutti uguali, non dobbiamo discriminare le persone per il colore della pelle, il sesso, le tradizioni, la lingua e le religioni perché tutti siamo esseri umani, siamo una sola razza che domina la Terra, che la modella e che produce beni.
Anche se nel mondo c’è la guerra e tante sono le vittime, e tanti i feriti; alcuni stanno cercando di fermare tutto questo, altri stanno emigrando, e noi cosa possiamo fare?
Possiamo aiutare diffondendo gli ideali di libertà e uguaglianza, esprimendo la nostra disapprovazione alle discriminazioni e studiando le motivazioni che spingono tanti migranti ad abbandonare le proprie terre e accettare di vivere in condizioni pessime.
Noi giovani siamo contro tutto questo e la scuola, che ci aiuta e ci informa, ci guida anche verso la strada giusta da percorrere per superare i pregiudizi.

visite articolo: 625

 

componente del giornale web
MONDO SCUOLA
diretto da
Raffaela Amoroso

Istituto Comprensivo Cesare Giulio Viola
di TARANTO (TA)