CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

30 settembre 2018   
Bardonecchia un paesino tutto da scoprire
di Emanuele Veri



Il 19 agosto 2018 assieme alla parrocchia di S Vito Chietino è stato organizzato un viaggio con destinazione Bardonecchia un paesino in provincia di Torino.

Si tratta del comune più occidentale d'Italia e del Piemonte, molto famoso per sport invernali di ogni tipo, infatti ospitò nel 2006 i Giochi Olimpici Invernali e nel 2007 le gare di sci alpino e snowboard dell'Universiade invernale.

La prima tappa è stata Tortona, precisamente il Santuario di Nostra Signora della Guardia costruito da don Luigi Orione nel 1931. All'interno del Santuario è presente ,tra le altre cose, una teca in vetro in cui è ancora presente il corpo di don Luigi Orione.

La seconda tappa è stata la città francese di Annecy definita la Venezia Francese per via della sua particolare struttura infatti ricorda Venezia per via dei vari fiumi che attraversano la città. Essendo presenti dei ragazzi della Banda della parrocchia c'è stata anche una veloce esibizione musicale nei pressi del lago di Annecy, che per chi come noi viene dal mare e ha un po' di nostalgia ricordiamo che è balneabile.

Nel pomeriggio il gruppo si è recato alla Sacra di San Michele, un'abbazia arroccata sulla vetta del monte Pirchiriano. Durante la visita una guida volontaria ha introdotto numerosi aneddoti riguardanti la Sacra sia dal punto di vista politico che religioso-artistico infatti la guida ha mostrato molto opere scolpite sulle colonne o sulle pareti riferite a aneddoti religiosi.

Il giorno seguente la tappa è stata la città di Torino, il gruppo si è prima recato a Valdocco una zona di Torino dove san Giovanni Bosco visse e dove costruì un luogo di ritrovo per i giovani . Fatta la visita e la Santa Messa la destinazione è stata la zona centrale di Torino con i suoi movimenti famosi come la Mole Antonelliana o piazze famose come piazza castello. La tappa seguente è stata la Cattedrale di Superga molto conosciuta sopratutto per l'incidente che ha coinvolto l'intera squadra calcistica del Torino.

Bardonecchia potrebbe essere un' ottima destinazione per un viaggio d' istruzione,
sopratutto è un' ottima occasione per passare del tempo a contatto con le splendide alpi cozie

visite articolo: 207

 

componente del giornale web
"DA VINCI - DE GIORGIO" NEWS
diretto da
Giandomenico Antonioli - Federico Di Sante
Istituto superiore
IIS "Da Vinci - De Giorgio"
di LANCIANO (CH)