CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

19 giugno 2018   
SALUTO AI BAMBINI DI 5^C
di maestra Tonina

Carissimo/a
stai per lasciare la scuola che, per 5 anni, ti ha accolto, educato, istruito, aiutato nelle difficoltà e stimolato a migliorare nel lavoro quotidiano.
Cerca, in futuro, di fare tesoro degli insegnamenti e dei valori che, giorno dopo giorno, ti sono stati inculcati con amore, con pazienza e, talvolta, con rigore e autorevolezza.
Abbi cura di te, nella persona e nello spirito, dei tuoi cari, dei tuoi affetti, dei tuoi amici, bene prezioso della nostra vita.
Rispetta e cura l’ambiente in cui vivi, la città, il quartiere, i suoi arredi, come rispetti e curi la tua casa, con piccoli e semplici gesti, per conservarlo e preservarlo.
Sii di esempio agli altri, abbi il coraggio di esprimere sinceramente la tua opinione, ma rispetta quella altrui. Ricordati di usare le parole gentili che non diventeranno mai fuori moda: grazie, prego, per favore, scusa, ho sbagliato…
Evita le situazioni pericolose e le compagnie che possono danneggiarti; non far parte del “branco”, non fare per forza quello che fanno gli altri, ricordati che sei chiamato a scegliere in molti momenti della tua vita: chiediti sempre se stai percorrendo la strada giusta.
Aspira con tutte le tue forze a realizzare i tuoi sogni, con buona volontà e determinazione nel perseguirli.
Evita di lamentarti e pensa alle fortune che hai: vivi in un Paese meraviglioso, libero, democratico; abituati a cercare il buono e la bellezza: sono intorno a te!
Ricordati delle maestre con cui hai lavorato, sappi che nel loro cuore c’è un posticino tutto per te, mantieni i contatti, comunica loro le tue difficoltà, i tuoi progressi, le tue conquiste, i tuoi traguardi, non stancarti di imparare.
Sto per lasciare anch’io la scuola, dopo lunghi anni di passione, amore e dedizione per il lavoro, ma anche di grande fatica e di numerosi pensieri, alla continua ricerca del meglio da offrirvi: non vi dimenticherò, come non ho dimenticato le centinaia di bambini con cui ho lavorato nella mia vita da maestra.
Torino, 8 giugno 2018 Con grande affetto
Maestra Tonina

visite articolo: 678

 

componente del giornale web
PERTININEWS
diretto da
Rosaria Tommasi
Primaria
Duca degli Abruzzi
di TORINO (TO)