CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

29 settembre 2018   
Giornata europea delle lingue
di Gianmatteo De Simone

In occasione del XVII° anno di celebrazione della Giornata Europea delle Lingue il liceo "Alfonso Maria de'Liguori", si è unito ai festeggiamenti coinvolgendo le classi V in una piacevole ed interessante mattinata di confronto e interazione. Grazie alla partecipazione del dirigente scolastico, dei docenti di lingua e l'impegno degli studenti, si è svolta per la seconda edizione nella nostra scuola, un evento all'insegna della musica, della danza e del confronto che ci ha permesso di assumere consapevolezza sull'importanza delle lingue. Ci sono circa 225 lingue indigene in Europa – il 3% delle lingue mondiali. La maggior parte di esse è di origine indoeuropea, inoltre con l'arrivo di immigrati e rifugiati essa ha accresciuto il suo multilinguismo. Tra gli obiettivi generali della Giornata europea delle lingue, proclamata dal Consiglio d'Europa Il 26 settembre del 2001, ci sono la sensibilizzazione sull'importanza dell'apprendimento delle lingue per migliorare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, promuovere la diversità linguistica dell'Europa e incoraggiare uno studio delle lingue esteso a tutta la vita. Nel corso dell'evento è stato riservato grande spazio all'importanza dell'integrazione e il rispetto fra culture diverse, con filmati e interviste dal vivo di studenti coinvolti in Erasmus e gemellaggi. Si sono alternati momenti di grande interesse come la presentazione della giornata nelle tre lingue straniere: Inglese, Spagnolo e francese, e momenti di completo divertimento come il gioco in lingua spagnola: reacciòn en cadena e i proverbi e scioglilingua nelle tre lingue. Molti studenti si sono esibiti con canti in lingua inglese e un intenso Paso doble.
"E’ bello pensare che gli uomini hanno migliaia di linguaggi estremamente complessi per esprimere i loro pensieri più seri e che un Europeo, un Indiano ed un Arabo esprimono la loro gioia ridendo esattamente nello stesso identico modo."

visite articolo: 165

 

componente del giornale web
IL QUOTIDIANO DEL LICEO ALFONSO MARIA de' LIGUORI ' Voce Nova '
diretto da
Giuseppina Terracciano
Scientifico
A.M. DE'LIGUORI
di Acerra (NA)