CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

10 novembre 2018   
La visita al Padiglione Vega di Porto Marghera
di Michelangelo Suma 3^ A

Anche per l’anno scolastico in corso nel mese di novembre presso il Parco scientifico e tecnologico Vega di Porto Marghera le classi terze della scuola secondaria di 1° grado hanno fatto visita ai vari stand delle scuole superiori che presentavano la loro offerta formativa.

L’iniziativa, che va sotto il nome di ’’Fuori di Banco’’, è stata proposta dalla Città Metropolitana di Venezia, nelle giornate 8, 9, e 10 , per contribuire ed essere più vicino alla scelta della scuola da frequentare in base alle singole aspirazioni e attitudini didattiche degli studenti coadiuvati dalle loro famiglie.

L’evento ha come obiettivo quello di dare maggiori informazioni e risposte alle domande che vengono poste direttamente dagli studenti ai loro compagni ed insegnanti delle scuole superiori, dislocati nei vari stand, sulla futura scelta della scuola che li vedrà impegnati tra breve tempo.

Il padiglione espositivo, come ogni anno scolastico, ospita tutte le tipologie delle scuole presenti, non solo a Venezia ma anche in tutto il territorio provinciale, quali: licei, istituti tecnici e professionali proprio per dare tutte le opportunità di conoscenza sugli istituti superiori agli studenti e alle loro famiglie per poter ponderare con accuratezza il percorso formativo da intraprendere al termine della scuola secondaria di 1° grado.

Oggi, 8 novembre, durante la mattina le due classi terze sono uscite con il prof. Parmagnani, la prof.ssa Capozzo e la prof.ssa Martinelli recandosi a Marghera per visitare il salone dell’offerta formativa presente nel padiglione del Vega per aiutare nella scelta finale i ragazzi che quest‘anno dovranno fare gli esami.

Prima di questa uscita le classi terze hanno effettuato con il prof. Parmagnani delle ore di orientamento nelle quali è stato affrontato il tema della scuola superiore in generale.

Durante la visita del padiglione in ogni stand abbiamo assistito all’esposizione dei docenti o degli studenti attraverso la quale si è specificato: che tipo di istituto è, che cosa si può fare all interno, dove si trova, gli orari settimanali e gli orari degli open day.

Al termine di queste informazioni sono state mostrate foto o filmati sull’istituto e ci hanno distribuito dei loro depliant contenenti tutte le informazioni utili.

In questo grande padiglione era stato collocato anche un punto dove si effettuava un test di orientamento, che consisteva nel rispondere ad un questionario, con delle domande su cosa si desidera fare come lavoro nel futuro e sulla propria personalità.

E’ stata sicuramente un’esperienza utile perché la visita al padiglione contribuisce a dare un significato utile come risposta alle esigenze di noi studenti per poter acquisire le informazioni necessarie sulla scuola superiore che si vuole scegliere.

visite articolo: 649

 

componente del giornale web
FOSCARINI NEWS
diretto da
Raffaele Vallone - Giancarlo Calatafini
Secondaria I°
Convitto Nazionale Marco Foscarini
di VENEZIA (VE)