CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

21 maggio 2017   
UN MUSICAL SPETTACOLARE
di Anna Carbone

Cosa succede quando storia, musica, danza e passione si fondono in un'unica arte?
Noi ragazzi della III A della Scuola Ammendola-De Amicis abbiamo avuto l'occasione di essere i protagonisti di uno spettacolo nel vero senso della parola.
Durante l'anno scolastico ci siamo appassionati alla lettura del famoso romanzo di Alessandro Manzoni “ I Promessi Sposi” tanto da decidere di realizzarne un musical rendendo lo studio meno impegnativo e più piacevole e interessante.
Grazie al validissimo supporto della prof.ssa Amalia Ammirati, che ci ha guidato e ci ha spronati a dare il meglio di noi stessi, abbiamo costruito, canzone dopo canzone, scena dopo scena, una performance simpatica e divertente riuscendo a sintetizzare il romanzo manzoniano e a coglierne i temi fondamentali: l'amore, la passione, la prepotenza del potere, la giustizia, il male e la fiducia nella provvidenza divina.
Ci siamo divertiti nel cimentarci tra i ruoli dei vari personaggi, abbiamo rivisitato in chiave satirica e ironica tante canzoni famose adattandole simpaticamente alle varie scene, abbiamo avuto modo di lavorare insieme per divertirci, per imparare ad essere protagonisti del palcoscenico e diventare insieme dei “piccoli attori”.
Incoraggiati dalla prof.ssa Amalia Ammirati, che ha messo tutto il cuore in questo progetto, e sostenuti dal prof. Giandomenico Catapano, docente di musica, che ha curato la parte canora, siamo riusciti a realizzare il musical “#ipromessisposi2.0”.
Lo spettacolo è stato presentato mercoledì 17 maggio presso il teatro del Centro Giovanile-Giuseppini del Murialdo ed ha riscosso un grande successo.
La presenza tra gli ospiti del Sindaco Avv.Vincenzo Catapano, della Dirigente Scolatica Prof.ssa Anna Giugliano, di tutti i nostri docenti e dei genitori ci ha regalato grandi emozioni. Tanti gli applausi e tanta la soddisfazione della Dirigente scolastica che, a conclusione dello spettacolo, si è complimentata con noi ragazzi per il grande risultato raggiunto. L'impegno di noi ragazzi, dei docenti e di tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo spettacolo è stato meraviglioso!
Un Grazie particolare a Padre Rosario Avino, che ci ha aperto le porte del Centro Giovanile accogliendoci a braccia aperte.
#ipromessisposi2.0 è stata una vera esperienza di vita, dove noi ragazzi non abbiamo semplicemente imparato a cantare o a ballare, ma abbiamo avuto la possibilità di confrontarci e soprattutto di trovare intesa, forza e fiducia in noi stessi facendo uso di un grande strumento: la musica.

visite articolo: 1.198

 

componente del giornale web
"SCRIPTA MANENT"
diretto da
Amalia Ammirati
Secondaria I°
Ammendola - De Amicis
di San Giuseppe Vesuviano (NA)