CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

08 dicembre 2018   
UNA STORIA INCREDIBILE: MAMMA RITROVATA “IN UN LIBRO”!
di Elisabetta Mereu e Andrea Millauro I D

La storia di Veronica e Francesco Veneroni e Paola Almasio sembra l’avventura di un romanzo.
Veronica, Paola e il fratello Francesco sono figli di due “hippy”, l’italiana Francesca Bagni e il giapponese Hiroyuki.
Francesca e Hiroyuki all’inizio della loro storia d’amore vivevano in perfetto stile “hippy”: completamente liberi, anticonformisti, sempre in giro per il mondo; infatti Veronica è nata a Tokio, Francesco in Nepal e Paola a Mumbai. La strada era la loro casa.
Con tre bambini, però era difficile spostarsi, decisero perciò di trasferirsi in Giappone. Ma Francesca non riusciva ad ambientarsi e, soprattutto, non riusciva a sopportare le continue assenze di Hiroyuki. Per questo è ritornata in Italia, a Padova, con i tre figli. Anche qui, però, i problemi non sono finiti, anzi. Francesca e i bambini vivevano di stenti, la loro condizione di profonda povertà ha provocato l’intervento degli assistenti sociali che, su ordinanza del tribunale dei minori, ha definitivamente allontanato i tre fratelli dai genitori. Veronica e Francesco sono stati adottati da una famiglia di Monza, mentre Paola da una famiglia di Milano. Le famiglie adottive hanno accolto e cresciuto i bambini con tutto l’amore e le cure di cui avevano bisogno.
Veronica e Paola (oggi 43 e 38 anni), però non avevano mai perso la speranza di rivedersi, e sei anni fa sono riuscite a ritrovarsi tramite Facebook. Paola ha continuato le sue ricerche sul web, perché desiderava ritrovare la madre naturale e l’ha trovata in un modo incredibile: leggendo di lei in un libro. La madre è la protagonista di, “Paglì, l’ultima hippy” di Enrico Zorzato, uno scrittore padovano, che racconta la vita della sua amica Francesca Bagni (oggi 73 anni), i suoi viaggi in giro per il mondo, l’amore per Hiroyuki e le sue delusioni.
Finalmente, dopo 27 anni, i tre fratelli hanno rivisto la loro madre e, con grande gioia, hanno scoperto anche di avere altri due fratelli, Fedra e Luca.
Che dire …storia incredibile e finale a sorpresa!

visite articolo: 1.417

 

componente del giornale web
DIODORINO news
diretto da
Rosa Rosano
dell'Infanzia / Primaria / Secondaria I°
I.C. GIUSTI SINOPOLI
di AGIRA (EN)