CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

19 maggio 2017   
Alla Masseria San Magno Cimadomo
di alunni classe 3E-3G

Il 2 maggio noi alunni delle classi 3E, 3G siamo andati in gita a Corato presso la “Masseria San Magno Cimadomo “, con la maestra Anna Piccolomo, il maestro Pietro Zagaria, il maestro Gaetano Di Tacchio e la maestra Patrizia Ricciardi.
Alle ore 8.00 siamo partiti, quando siamo arrivati alla masseria abbiamo trovato l’esperto Mimmo Lorusso che ci ha spiegato come fare uno scavo e come trovare dei reperti, poi ci ha dato guanti, cazzuola, paletta, pennellino in un secchio che poi abbiamo utilizzato per mettere la terra. A ciascuno di noi è stato dato un metro quadro di terra e ci siamo trasformati in piccoli archeologi.
Dopo questa bellissima esperienza, ci siamo recati in un parco dove c’era una grande balla di paglia e di fieno dove Mimmo ci ha mostrato un antico arco e ci ha fatto esercitare con le frecce.
Anche il maestro Pietro l’ha fatto con noi.
Verso le 10.30 abbiamo fatto merenda, in mezzo alla natura e circondata dagli animali della masseria.
Infine ci siamo spostati in una stanza dove ci sono stati mostrati vecchi utensili, corno, conchiglie…ma la cosa più bella è stata quando il maestro Mimmo ci ha mostrato come sfregando le pietre, si creasse la scintilla e soffiando, anche il fumo nero.
Dopo aver salutato e ringraziato ci siamo recati in autobus e sulla strada del ritorno la guida Graziana che ci ha aiutato durante tutte le attività ci ha mostrato un’antica tomba, dove veniva seppellita un’intera famiglia.
Vi erano lì più di 100 tombe.
Stanchi, ma contenti, siamo rientrati a scuola dove ci aspettavano i nostri genitori.

visite articolo: 1.023

 

componente del giornale web
Cotugnoweb news
diretto da
ins. Vincenzo Losito
Primaria
3° Circolo Didattico Cotugno
di ANDRIA (BA)