CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

03 dicembre 2018   
IL REGALO D’IMMAGINE DI VIP ED ARTISTI PER LA SOLIDARIETA’
di Gigliola Ponzano


Gigliola Ponzano
Da diversi anni, molti vip, sia italiani che stranieri, cercano di fare volontariato dedicandosi a molte associazioni. Fra questi, l’attrice milanese Lella Costa che collabora con “Emergency”, un’associazione nata nel 1994 per offrire cure medicochirurgiche, sempre e solo gratuite. La showgirl Lorella Cuccarini e l’attore Ezio Greggio si occupano da tempo della rassegna “Trenta ore per la vita”, maratona della solidarietà che raccoglie fondi per la ricerca scientifica.
Lo showman Renzo Arbore è il testimonial dell’associazione “La Lega del filo d’oro”, impegnata nel sostegno e nel recupero di bambini nati sordi e ciechi. Sa tanti anni regala la sua immagine e raccoglie fondi per l’assistenza di questi bambini.
‘La partita del cuore’, gara nata nel 1998, che vede in campo di calcio squadre di attori e cantanti, è un appuntamento annuale che sensibilizza e dà fondi per tematiche diverse. Fra i cantanti che la rappresentano, si trovano Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Andrea Mingardi, Luca Barbarossa e Biagio Antonacci.
L’amatissimo attore pugliese Lino Banfi ha costantemente prestato attenzione ai problemi delle persone meno fortunate, in particolare ai bambini. E proprio per questo nel 2000 è stato nominato Ambasciatore dell’UNICEF. Grazie a lui, sono state promosse numerose campagne degli “Amici dell’ UNICEF” con lo scopo di coinvolgere più donatori possibili e sensibilizzare altre voci dello spettacolo.
Non solo i vip italiani fanno beneficenza ma anche stranieri. Angelina Jolie, attrice, produttrice cinematografica e regista statunitense è impegnata per diritti umani dei rifugiati al punto da essere ambasciatrice dell’agenzia delle Nazioni Unite, l’UNHCR. Anche il cantante americano Justin Bieber dona somme ingenti per progetti che hanno lo scopo di aiutare i ragazzi in difficoltà. In particolare, facendoli tornare sui banchi di scuola e dando loro l’occasione di studiare e di maturare. Inoltre, collabora con alcune associazioni per la costruzione di nuove scuole e cerca di raccogliere, ogni anno, importanti cifre da regalare a chi ne ha bisogno.

visite articolo: 378

 

componente del giornale web
IL SETTEMBRINI
diretto da
Agnese Malatesta
Secondaria I°
Luigi Settembrini
di ROMA (RM)