CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

12 ottobre 2017   
Gek Tessaro e il circo delle nuvole!
di Classe quarta sez.G

Lunedì 9 ottobre 2017 le classi quarte sezioni B, C e G della Scuola Primaria Verdi hanno preso parte, presso l’auditorium Baglioni di Andria, allo spettacolo “Il circo delle nuvole”, una poetica narrazione del famoso autore di libri per ragazzi e bambini, già vincitore del Premio Andersen, Gek Tessaro.
L’artista ha raccontato le vicende di Giuliano, potente uomo d’affari, che ha il sogno di diventare, grazie alle sue immense disponibilità finanziarie, il padrone assoluto di ogni cosa sulla terra e che un bel giorno, affascinato da un gruppo di nuvole, decide di acquistarle. La scoperta di un circo sulle sue nuvole, sospeso in aria, lo rende felice come non mai.
Ma un improvviso acquazzone spazza via in un attimo nuvole, circo e strana gente, e con essi la felicità di Giuliano che tornerà ad occuparsi dei suoi tristi affari.
Grazie anche all'impiego della lavagna luminosa, l'autore crea i suoi personaggi e le sue ambientazioni ricorrendo a tecniche differenti: collage su fogli lucidi, acquerello, acrilici, inchiostri, matite, sabbia, acqua e proietta tutto quanto sullo schermo, ingigantendo ogni cosa.
Le sue originali creazioni sfilano al ritmo di musiche brillanti, godibilissime, che abbracciano generi diversi, culture diverse e stabiliscono il carattere emotivo del racconto. I testi e le filastrocche declamati da Gek, guidano la narrazione a volte lenta e a volte vivace.
Assistere all'esibizione è stata per tutti un’esperienza nuova, divertente, carica di sorprese e di emozioni.

visite articolo: 285

 

componente del giornale web
Il pianeta dei bambini
diretto da
Grazia Capurso - Valeria Partucci
Primaria / Secondaria I°
Istituto Comprensivo Verdi - Cafaro
di ANDRIA (BA)