CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

01 dicembre 2018   
L’amicizia è un sole che riscalda il cuore
di Ylenia Valguarnera -1C

L’amicizia è un sentimento che tutti almeno una volta abbiamo provato e che sicuramente cerchiamo in tutte le persone che incontriamo!
Non è facile trovare un’amicizia vera; è una fortuna molto rara, ma se la si trova si deve stare attenti a non perderla, a non farla scappare, a proteggerla.
Quando penso all’amicizia penso a un fiore che sboccia, in modo particolare mi fa pensare ad una margherita, un fiore semplice, colorato e bellissimo. L’amicizia falsa, invece, è come un incubo che si avvera, quando ti accorgi che la persona di cui ti fidavi, ti tradisce alle spalle, o semplicemente rivela agli altri i tuoi segreti, quelli che tu gli hai confidato. Secondo me si deve essere bravi a capire la differenza tra questi due tipi di amicizia; ci si accorge subito se con una persona ci può essere un rapporto vero, ma può anche succedere di non capirlo e allora ci si resta molto male, ci si sente feriti.
Mi torna in mente una frase che mi dice sempre la mia bisnonnina, una vecchietta molto dolce, gracile e saggia. Ogni volta che la vado a trovare, mi saluta, mi dà un bacetto, mi fa sedere accanto a lei e inizia a parlare, spesso mi dice:
"Ama a cu t’ama si vo aviri spassu, ca amari a cu nun t’ama è tempu persu"
cioè: "Ama chi ti ama se vuoi averne piacere, perché amare chi non ti ama è tempo perso".
Questo è il detto che mi ripete sempre la mia bisnonna, mi vuole dire che non bisogna amare, inseguire chi non ci ama, ma solo le persone che lo meritano veramente

visite articolo: 1.470

 

componente del giornale web
DIODORINO news
diretto da
Rosa Rosano
dell'Infanzia / Primaria / Secondaria I°
I.C. GIUSTI SINOPOLI
di AGIRA (EN)