CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

10 novembre 2018   
INSETTI STRAORDINARI
di Di Lara Dedemo e Vittoria Habibi Minelli 3^ B


Una delle frasi più dette quando si parla di insetti è “non mi piacciono gli insetti, li trovo brutti”. Ma esistono insetti particolari e belli, vediamone alcuni!

LA FARFALLA DI VETRO
Chiamata anche “farfalla dalle ali di vetro”, questa particolare farfalla ha le ali trasparenti, data la mancanza di piccole scaglie che sono presenti nelle altre farfalle e che danno alle loro ali colore. Si trova in Sud America e America Centrale.

IL RAGNO PAVONE
I ragni fanno paura a molti, ma questo ragno Australiano sfoggia dei bellissimi colori vivaci! Ne esistono addirittura più di 40 specie al mondo.

LA MANTIDE DEL FIORE DEL DIAVOLO
Questa mantide è semplicemente maestosa e sembra una regina (parole di Vittoria), è la specie di mantide più grande al mondo e si trova in Africa. Troviamo i suoi colori pallidi, come il rosso e il verde, così belli da aggiudicarle il posto di immagine allegata all'articolo!

LA CAVALLETTA ARCOBALENO
Questa cavalletta è così colorata che sembra finta! Può persino cambiare colore per allontanare i predatori, e si trova negli USA e nel Sud del Canada.

IL BRUCO SELLA
Questo bruco a prima vista sembra innocuo, quasi dolce, ma in verità è coperto di aculei velenosi! Misura dai 5 agli 8 millimetri e si trova in Nord America. Il nome viene dalla macchia marrone che ha sulla schiena, che sembra appunto una sella.

L'INSETTO PICASSO
Questo piccolo insetto (misura solo 8 millimetri) sfoggia delle incredibili macchie colorate sul suo guscio, che sembrano proprio dipinte da Picasso stesso! Si possono ammirare in Africa.

IL BRUCO GIOIELLO
Questo bruco, più che un gioiello, a noi sembra gelatina! La sostanza che lo ricopre, dandogli il suo aspetto curioso, è un meccanismo di difesa contro gli altri insetti. Si trova in America Centrale e Sud America.

Per ora è tutto, al prossimo articolo!

visite articolo: 889

 

componente del giornale web
FOSCARINI NEWS
diretto da
Raffaele Vallone - Giancarlo Calatafini
Secondaria I°
Convitto Nazionale Marco Foscarini
di VENEZIA (VE)