CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

05 dicembre 2018   
La mafia
di Simone Maietta

Per mafia si intende tutte quelle organizzazioni criminali organizzate,retta dall'omertà e dai così detti "affiliati",personaggi poco affidabili di famiglie ben conosciute dai concittadini come pericolose.
Gli affiliati non sono sempre figli o parenti delle famiglie di prima,anzi molte volte vengono assoldate persone che non hanno nulla da perdere(come extracomunitari o uomini affranti da un dolore incolmabile)uniti tramite un patto che nel momento in cui verrà infranto,verrà proseguito da persecuzioni vere e proprie.
Nella mia regione ci sono state moltissime azioni camorristiche a partire delle più note famiglie della bassa campania alle organizzazioni piccole che mirano e apprezzano quello stile di vita,le quali molte volte composte da ragazzini.
Le stragi vi si trovano di ogni tipo un esempio può essere quella avvenuta a Castel Volturno, in cui sono stati vittime una decina di extracomunitari residenti nella zona da un'arma da fuoco.
Personalmente ammiro personaggi come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone,che nella loro vita non hanno avuto alcun timore di queste organizzazioni anzi le hanno affrontate e smascherate anche dopo la loro morte.
Un altro Uomo che amo e avuto anche il piacere di incontrare è Sandro Ruotolo,giornalista che in tutta la sua carriera ha come obiettivo primario quello di rendere la vita difficile a chi a differenza di lui vive con principi di violenza.
Mi è capitato innumerevoli volte di immergermi in questi argomenti,e fortunatamente con persone valorose e per niente omertose;le quali affrontavano l'argomento anche molto duramente per far capire a tutti la gravità della cosa.
Concludo dicendo che personalmente continuerò a vivere con gli ideali degli Uomini citati prima e invito tutti di non aver paura di esprimere il proprio pensiero e di denunciare qualsiasi cosa sia contro la legge,vivere senza omertà penso sia la cosa migliore che possa esistere.

visite articolo: 63