CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

08 novembre 2018   
La vita in Africa
di Girotto Emma 1^ A e Mendez Iris 1^ B

Ci hanno interessato alcune drammatiche notizie riguardanti le popolazioni dell’Africa e così abbiamo deciso di scrivere un articolo per far capire la precaria qualità di vita che le popolazioni stanno attraversando in questo momento.

L'Africa è un continente dove c'è molta povertà infatti, molti ragazzi fanno fatica a sopravvivere.

Gli organismi internazionali presenti sul territorio affermano che all'anno muoiono più di 8 mila ragazzi per la scarsità di cibo perché non ci sono molte risorse alimentari.

L’africa però ne ha delle altre infatti ci sono:
risorse naturali, risorse idriche, risorse forestali, risorse minerarie, risorse energetiche (petrolio e gas naturale) che purtroppo sono mal distribuite sull'intero territorio, oppure, non coinvolgono la popolazione locale nel ricavo economico dell'indotto.

Delle 54 nazioni che formano il continente - alle quali vanno aggiunti alcuni territori appartenenti a nazioni europee - 25 appaiono tra i Paesi più poveri della Terra.

Si deve dire che, alcuni Stati hanno livelli di vita paragonabili a quelli occidentali come ad esempio quelli del Sudafrica.

Ci sono alcuni Stati dove la popolazione ha un livello di vita estremamente bassa anche se sono ricchi di risorse anche se il loro valore di mercato è infinitamente superiore.

Anna Bono, una ricercatrice in Storia e Istituzione dell'Africa all'Università di Torino, afferma che c'è un grande abisso tra l'occidente europeo e l’Africa e questo purtroppo è anche evidente tra gli italiani, infatti nutre poche speranze riguardanti l'integrazione tra i popoli dei due continenti.

Speriamo che dopo aver letto questo articolo anche il lettore stesso possa nutrire più interesse per coloro i quali sono attualmente meno fortunati di noi.

visite articolo: 833

 

componente del giornale web
FOSCARINI NEWS
diretto da
Raffaele Vallone - Giancarlo Calatafini
Secondaria I°
Convitto Nazionale Marco Foscarini
di VENEZIA (VE)