CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

08 dicembre 2018   
IL CALCIO FEMMINILE
di Vilonna Maria Adele IC - Scuola Secondaria di primo grado

Mi chiamo Maria Adele Vilonna, ho 11 anni e la mia passione è il calcio.
Purtroppo sono nata femmina e nella nostra generazione, nonostante siamo nel 2018, il calcio femminile non è accettato come quello maschile. Dicono che le femmine non possono giocare a calcio, non capisco come mai! Maschi, femmine il calcio è sempre uno sport, le regole sono le stesse!
Non capisco davvero perché le femmine debbano praticare per forza danza. Il calcio è uno sport come tutti gli altri, dico che ognuno deve seguire le sue passioni e nessuno ha il diritto di intralciare le aspirazioni di chiunque altro. Non ci sono regole che vietano alle femmine di giocare a calcio. Ci sono diversi maschi che praticano la danza, eppure è uno sport, come alcuni dicono, per le femmine. Facciamo l’esempio di Roberto Bolle, campione mondiale di danza classica… eppure è maschio. Un giorno spero di diventare una calciatrice e non mi importa delle persone che pensano che le femmine non possano essere calciatrici di professione, ognuno ha una sua passione e la mia è il calcio.
Nessuno può farmi cambiare idea, se ho un sogno o una passione è giusto che la coltivi. Siamo tutti uguali agli occhi di Dio e quindi, perché discriminare le femmine per una passione un po' diversa. La mia è il calcio, poteva essere la danza, o qualsiasi altro sport, ma ho scelto il calcio! Mi sento libera quando lo pratico, per me è una specie di “sfogo”. Il calcio per me è come mangiare, bere e dormire, non posso farne a meno! Ogni volta che si entra in un campo si prova emozione e molto altro… specialmente paura, sono sicura anche il campione del mondo prova queste emozioni. Sono le stesse che io vorrei continuare a provare per tutta la vita.

visite articolo: 349

 

componente del giornale web
NOI SCUOLA
diretto da
Antonella Gerardi
Primaria / Secondaria I°
Istituto Comprensivo Statale 1
di Lavello (PZ)