CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

08 giugno 2018   
Tecnicamente il progetto che incontra studenti e aziende
di Antonio Zaccardi

Recentemente si è concluso Tecnicamente un importante evento, che ha permesso agli studenti ‘’di toccar con mano’’ il mondo lavorativo. Tecnicamente è stato organizzato dalla Adecco, un’agenzia di selezione di persone, divisa in tre attività principali del gruppo sono le seguenti:
Collocamento di personale generalista: personale destinato al settore delle banche, dell'elettronica, della distribuzione, dell'industria chimica e farmaceutica e quella delle telecomunicazioni.
Collocamento di personale specializzato: personale qualificato nel settore dell'informatica, dell'ingegneria, della contabilità, della finanza, dell'amministrazione e della sanità.
Gestione delle carriere: reinserimenti e accompagnamenti della carriera, anche con corsi di formazione e di aggiornamento.
Alla fine del 2015, il gruppo Adecco disponeva di circa 5.100 agenzie sparse in oltre 60 Paesi. La divisione per continenti di mercato è questa: Europa (65,5%), America del Nord (21,5%), Asia-Pacifico (10,7%), altro (2,3%).
Quest’evento si è svolto in più di 100 scuole d’Italia e 880 aziende coinvolte, il progetto è nato nel 2014. Ma in che modo questo evento permette agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro? Bhe la risposta è molto semplice, Gli studenti sviluppano progetti da presentare alle aziende del territorio durante una giornata dedicata, all’interno dell’ istituto. Una volta che ogni studente avrà presentato il proprio progetto, la giuria (i rappresentanti di ogni azienda) decideranno il progetto vincitore. Il vincitore del progetto parteciperà a un attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro. Tecnicamente si è svolto il 31 maggio quest’anno, dove ha partecipato anche l’istituto superiore Da Vinci-De Giorgio di Lanciano. I progetti presentati erano 8:

1) Trasmettitore con canale audio criptato; Realizzazione di un circuito per le trasmissioni in aria criptate.
2) E…un futuro solare; Studio della sostenibilità dei sistemi di mobilità elettrica in abbinamento conla produzione da fonti rinnovabili.
3) Zimes; Sviluppare detergenti a base enzimatica e batterica che siano 100% bio per il rispetto della natura e dell'uomo: sicuro, pratico e innovativo.
4) Cheftech A.G; Robot da cucina per uso professionale multifunzione, in grado di ottimizzare i tempi, rispettando le proprietà intrinseche degli alimenti
5) Bernard; Localizzatore GPS e trasmettitore GSM per emergenze. Destinato ad alpinisti, sciatori etc..
6) Home Assistant; Il progetto ha come scopo la realizzazione di una dimostrazione di funzionamento di Home Assistant, con raspberrypi ed Arduino, per la realizzazione di un semplice sistema domotico.
7) Localino; Sistema di localizzazione in-door in grado di individuare un oggetto, sul quale viene installato un "tag", grazie all'ausilio di 3 (o più) "ancore", poste in una stanza oppure in un edificio.
8) RaspberryTV; Configurazione emessa punto di un sistema di multimediale per la riproduzione IPTV.

L’evento si è svolto presso la sala polivalente alle ore 9.30. Prima che ogni studente presento il proprio progetto, l’Adecco a presentato le seguenti aziende del territorio che hanno aderito al progetto:

Pierburg PumpTechnology Italy S.P.A;
D’Orsogna Dolciaria S.r.l;
Meccanica Aventino S.r.l;
O.M.P. S.r.l;
GEL.DI S.p.A;
Tasso S.r.l;
ICET /Polychem Italia.

e su come si sarebbe svolto l’evento nel corso della giornata. Tutte le classi 5 sono state invitate a partecipare per osservare i vari progetti. Il progetto vincitore Zimes è stato realizzato dalla 5CH. Questo progetto consente realmente di dare un’opportunità lavorativa agli studenti? Da quando l’evento è nato molti ragazzi attraverso quest’ultimo sono riusciti ad avere la propria carriera lavorativa. Una domanda che sorge spontanea è per quale motivo l’Adecco deve finanziare e svolgere quest’ evento? Essendo che l’Adecco è un’agenzia di selezione di persone, che attraverso questo progetto gli consente di far conoscere ‘’i nuovi talenti lavorativi’’ e di acquisire un ruolo di importanza per le aziende che hanno bisogno di giovani lavoratori. Ormai nei tempi dell’era digitale sta sempre di più svanendo l’idea del curriculum, infatti progetti come Tecnicamente permettono un contatto diretto tra le aziende e gli studenti, per facilitare l’inserimento professionale e la conoscenza da parte degli studenti delle reali necessità e attitudini richieste dalle imprese in un’ottica di occupabilità che sempre più caratterizza il mondo del lavoro.
“Siamo convinti – ha dichiarato Angelo Lo Vecchio, Managing Director Adecco General Staffing Italia, che il nostro ruolo deve essere sempre più quello di #gamechanger del mercato del lavoro, una guida per orientare il cambiamento. In questa ottica, nascono iniziative come TecnicaMente in grado di ispirare, motivare e formare i giovani aiutando nel contempo le aziende ad attuare una strategia di miglioramento e sviluppo.

visite articolo: 111

 

componente del giornale web
"DA VINCI - DE GIORGIO" NEWS
diretto da
Giandomenico Antonioli - Federico Di Sante
Istituto superiore
IIS "Da Vinci - De Giorgio"
di LANCIANO (CH)