CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

25 giugno 2018   
IL DIRIGENTE MARTINO
di Redazione e Dirigente Scolastico Prof. Claudio Martino

Un anno molto tormentato dal punto di vista della dirigenza. Il nostro Preside, anche quest’anno, ha dovuto dividersi tra Venosa, dove è dirigente titolare, e Lavello, all’ICS 1, la nostra seconda casa. Noi ragazzi apprezziamo molto quest’uomo. È notevole la sua tranquillità; ci trasmette una piacevole sensazione, CI FA SENTIRE AL SICURO! Il suo modo di essere e di fare ha portato noi ragazzi ad assumere atteggiamenti educati e maturi. La nostra scuola infatti, grazie anche alla presenza assidua della vicepreside, non ha mai registrato situazioni problematiche. La sua presenza nel nostro Istituto ci consente di svolgere quotidianamente, insieme ai nostri docenti, punto di riferimento, modelli e maestri del nostro percorso, un lavoro sereno.Quando il Dirigente circola tra i corridoi noi ragazzi siamo sull'attenti, è la sua autorevolezza che parla: con un solo sguardo torna l’ordine! Guai però se qualcuno non è ligio al dovere, si trasforma da dott. Jekyll in mr. Hyde. Siamo fieri di avere Claudio Martino come nostro capitano e grati per la dedizione da lui mostrata, sempre, nei nostri confronti.
ED ORA LA PAROLA AL NOSTRO DIRIGENTE.
Nel mese di dicembre 2018 l’Istituto Comprensivo Lavello 1 ha avuto il piacere di ospitare il Nucleo Esterno di Valutazione (NEV) del MIUR composto da: il Dirigente Tecnico Leonarda Rosaria Santeramo, la Prof.ssa Mirella Pacifico e la Dott.ssa Carla Vetro; la visita dei NEV si inserisce nell'ambito delle attività dell’INVALSI mirate alla valutazione esterna dell’operato delle istituzioni scolastiche. Il nostro Istituto non si è fatto trovare impreparato, nulla è stato lasciato al caso, l’organizzazione dell’evento è stata curata dallo staff del Dirigente Scolastico con grande impegno e professionalità.
Non si può nascondere che tra tutti gli operatori dell’Istituto Comprensivo Lavello 1 aleggiavano ansia e preoccupazione, che, però, si sono dissolte nel momento in cui abbiamo avuto modo di interagire con i membri del Nucleo di Valutazione, sempre cordiali e disponibili. La visita del NEV ha avuto una durata di tre giorni e si è articolata in questo modo: incontro iniziale con il Dirigente Scolastico, lo staff di dirigenza e il nucleo interno di valutazione; raccolta delle evidenze attraverso interviste individuali e di gruppo ed esame della documentazione della scuola; visita e osservazione degli spazi della scuola; incontro conclusivo con il dirigente scolastico, lo staff di dirigenza e il nucleo interno di valutazione e breve comunicazione informale sugli esiti della visita. Dopo questa attenta valutazione il NEV ha restituito un rapporto che riporta la seguente considerazione: “[…] la scuola […]. Manifesta una diffusa volontà di migliorare […]”. Questa osservazione fatta dal NEV non può che rendere orgogliosi tutti gli operatori dell’IC Lavello 1, in quanto evidenza un “voler fare” che è l’humus per il miglioramento. Certamente gli stimoli e i suggerimenti forniti dal NEV saranno presi in considerazione dalla effervescente comunità dell’IC Lavello 1, che non mancherà di mettere in campo quelle azioni di miglioramento per rispondere alle sollecitazioni mosse dal Nucleo di Valutazione. La valutazione esterna è stata un’esperienza molto costruttiva e formativa per tutti noi, pertanto non posso che ringraziare il NEV per aver messo a nostra disposizione il proprio bagaglio di competenze ed esperienze. Infine, un ringraziamento particolare va a tutti gli operatori dell’IC Lavello 1, per quello che fanno tutti i giorni con impegno e dedizione, e agli alunni e alle famiglie per averci accordato la loro fiducia.

visite articolo: 1.337

 

componente del giornale web
NOI SCUOLA
diretto da
Antonella Gerardi
Primaria / Secondaria I°
Istituto Comprensivo Statale 1
di Lavello (PZ)