CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

19 giugno 2018   
Pon “Danzando insieme 2”
di ins. Marzia Sansonna

Il modulo Pon “Danzando insieme 2” si è concluso in maniera decisamente positiva!
I bambini hanno partecipato assiduamente e con entusiasmo alle lezioni, raggiungendo pienamente gli obiettivi prefissati.
Il percorso è stato interamente dedicato allo sviluppo armonico ed espressivo della corporeità ei bambini, in quanto il rapporto tra musica, danza e drammatizzazione rappresenta uno dei mezzi più efficace per insegnar loro a “parlare” con il corpo.
Abbiamo lavorato con numerosi brani musicali, sui quali abbiamo adattato diverse idee sceniche divertenti e coinvolgenti, promuovendo le doti di sincronizzazione motoria e musicale di ciascuno di loro
Sentendosi parte integrante di un gruppo, si sono lasciati trasportare dalle note di brani musicali noti, sviluppando armonicamente ed espressivamente la loro corporeità attraverso la danza.
E’ stato, quindi, un importante strumento di educazione e di formazione, nonché di inclusione di alunni con bisogni educativi speciali…insomma un’esperienza positiva per raggiungere il benessere interiore.
L’utilizzo di diversi attrezzi ginnici, di coreografie e di idee sceniche divertenti hanno permesso di tenere sempre alta la loro curiosità e la loro spontaneità espressivo-corporea.
Al termine del percorso si è svolta una manifestazione presso l’auditorium della scuola, in presenza dei genitori degli alunni interessati e del Dirigente Scolastico, durante il quale si è messo in scena uno dei tanti giochi motorio-espressivi preparati “I lottatori e le ballerine” e una coreografia di gruppo sulle note di “J’y suis Jamais Allè”, di Yann Tiersen.
L’entusiasmo ha dominato per l’intera manifestazione, la quale si è conclusa con l’invito rivolto ai genitori a danzare con i propri bambini utilizzando nastri, palle espressive e cerchi.
Come ricordo del PON si è donato ai bambini un cd con foto scattate durante le lezioni e una canna di bambù con nastro colorato.

Esperta: Marzia Sansonna
Tutor: Mariangela Suriano

visite articolo: 470

 

componente del giornale web
Cotugnoweb news
diretto da
ins. Vincenzo Losito
Primaria
3° Circolo Didattico Cotugno
di ANDRIA (BA)