CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

17 giugno 2018   
L’ITALIA...PEZZO DI MONDO,PEZZO DI CUORE
di Vanessa Terranova, Alessandro Pace, Giorgia D’Andrea, Marianives Cataldo Classe Seconda B Scuola Secondaria di Primo Grado.

Articolo 1 della Costituzione italiana:
-L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione…-
-L’Italia è il nostro pezzo di mondo,dove viviamo noi e le persone che ci stanno più a cuore, che facendo tanti mestieri o attività diverse ci consentono di vivere insieme agli altri. Siamo una comunità.
-L’Italia è una Repubblica ciò vuol dire che è pubblico cioè di tutti, siamo tutti uguali davanti la legge, tutti devono essere rispettati e devono poter far sentire la loro voce.
-Nella comunità ognuno ha il proprio compito e ognuno vale perché fa bene il proprio compito, piccolo o grande. Questo compito è il lavoro, per questo l’Italia è fondata sul lavoro.
-Il “popolo” siamo tutti insieme, partecipiamo alle decisioni che riguardano tutti. Questa è la “sovranità” che ci appartiene.
-La Costituzione decide come si prendono le varie decisioni che riguardano tutti e stabilisce il modo e i limiti che deve rispettare chi esercita il potere.
-La Democrazia prende vita se ognuno di noi partecipa alla vita comunitaria con il suo contributo.
Noi nella vita di classe siamo molto uniti, collaboriamo spesso nei lavori di gruppo e se qualcuno ha bisogno di aiuto siamo tutti pronti ad aiutarlo, inoltre quando dobbiamo prendere delle decisioni e naturalmente non siamo d’accordo, votiamo per alzata di mano e la maggioranza vince.
In questo senso siamo come un piccolo Stato.



visite articolo: 1.119

 

componente del giornale web
GIORNALE ISTITUTO
diretto da
Nicoletta Savella
dell'Infanzia / Primaria / Secondaria I°
I.C. Atella
di Atella (PZ)