CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

17 febbraio 2017   
Sicuramente Amici
di Luca Mariotti 3^ A

Dopo trent’anni torna a Monte Colombo lo storico musical “Sicuramente Amici” di Leo Amici che mostra come la malvagità, sottoforma di polvere nera, ha infettato gli uomini trasformandoli in persone avide, cattive e sole. Però c’è una rosa, simbolo della purezza, dell’amore e dell’amicizia, che nei secoli ha protetto alcune persone dal potere oscuro della malvagità.
I nostri professori ci hanno proposto la visione di questo spettacolo come approfondimento del progetto sulla legalità che quest’anno abbiamo esaminato in modo molto particolare.
Questa storia inizia in una notte buia e tempestosa, all’interno di una bottega, in cui sono presenti molte persone intenzionate all’acquisto di vestiti, gioielli ed altri capi d’abbigliamento. Dopo la chiusura del negozio, una bambina (giovane umanità) si ritrova dentro con l’anziana proprietaria (vecchia umanità) che, quando la vede rimane molto sorpresa. Decide allora di farla rimanere e, per tranquillizzarla, incomincia a raccontarle una storia che parla di alcuni amici autori di grandi opere per l’umanità e che nella loro vita hanno dovuto spesso scontrarsi con la terribile polvere nera … Sul palcoscenico sono stati interpretati grandi uomini, come Aristide, Omero e Ulisse, Mago Merlino e Re Artù, Leonardo e Salai, e tanti altri sino ai giorni nostri.
Alla fine la vecchia umanità comprende gli sbagli che ha fatto durante la sua vita e dice alla nuova umanità di non commettere gli stessi suoi errori, ma di seguire i principi che ha appreso: amore e amicizia.
Questo musical oltre ad essere molto bello è anche importante per il messaggio che trasmette ai ragazzi, perché insegna un grande tema morale: l’importanza dell’amicizia, a cui si affiancano anche l’amore e la fiducia, che nello spettacolo sono rappresentate da una splendida rosa rossa. Essa è un antidoto contro la polvere nera, perché salva le persone che respirano il male.
Da questa esperienza siamo usciti appesantiti dall’incarico che ci è stato dato: portare l’amicizia e l’amore verso il prossimo nella vita quotidiana.
Lo spettacolo si può visionare ogni domenica alle ore 16:30 al Teatro Leo Amici di Monte Colombo.

visite articolo: 121

 

componente del giornale web
Raffaello News
diretto da
Francesco Magi
Secondaria I°
R. Sanzio
di MERCATINO CONCA (PU)