CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

30 settembre 2018   
BUON ANNO! Attenzione! Scuola dell’infanzia: Lavoretti in corso!
di Alida Brazzaventre, Maestra scuola dell'Infanzia

Mentre ancora i colori ed il calore dell’estate coccolano le nostre giornate, ecco che si affaccia all’orizzonte un nuovo anno scolastico ricco di emozioni ed aspettative.
Nuovi docenti si alternano ai precedenti, nuovi bambini fanno il loro primo ingresso in questo infinito tempio della cultura.
È soprattutto nella scuola dell’infanzia che emerge con potenza il bisogno di stringere legami emotivi che conquistino la fiducia di genitori e figli.
Ogni bambino entra a scuola portando con sé il suo piccolo-grande bagaglio emozionale in cui il bisogno di sentirsi compreso e amato è fonte essenziale per la crescita personale.
Ed è lì che ogni insegnante si misura con la massima sensibilità e rinnovata freschezza nella ricerca di ogni soluzione atta ad accogliere e far star bene ogni bambino che viene affidato alle sue cure.
Applicate tutte le strategie pedagogico-didattiche conquistate negli anni, ci si sperimenta nella ricerca e costruzione di nuovi ‘lavoretti’ arricchiti da dolcetti o caramelle da offrire ai bambini al loro primo giorno di scuola per continuare con canti, balli, giochi, attività, disegni, pitture e tutto ciò che può diventare via privilegiata per conquistare il cuore dei bambini e rendere loro ogni giornata una buona giornata!

visite articolo: 383

 

componente del giornale web
DIODORINO news
diretto da
Rosa Rosano
dell'Infanzia / Primaria / Secondaria I°
I.C. GIUSTI SINOPOLI
di AGIRA (EN)