CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

04 dicembre 2018   
La Parola a noi!
di Monica Di Martino

Salve ragazzi,
questa settimana sono emerse principalmente due tematiche che, anche se in modo diverso, riguardano i rapporti tra compagni.
Expo, ad esempio, ci ha parlato di un suo compagno di classe mettendo in risalto un atteggiamento purtroppo abbastanza frequente: l’offesa e la presa in giro. Ci sono ragazzi, infatti, che si divertono a “praticare questa attività”, più o meno consapevolmente, senza riflettere troppo sulle possibili conseguenze. Scherzare fra coetanei va benissimo a patto però che lo si faccia consensualmente!
Quando lo si fa alle spalle per danneggiare o offendere qualcuno, la cosa è ben diversa e ciò vale tanto nei confronti dei compagni di scuola che degli adulti che nella scuola ci lavorano!
Non tutti riescono a farsi “scivolare addosso” quanto viene loro detto che spesso ferisce profondamente. Rendersi conto di questo, è allora il primo passo verso un chiarimento o la rinuncia a ripetere lo stesso errore. Pensateci bene, dunque, sia il gruppetto che abbia “preso di mira” qualcuno sia il qualcuno che lo abbia fatto con un altro: quanto sarebbe meglio un vicendevole umorismo che faccia fare insieme quattro sane risate?
L’altro tema è anch’esso ordinario e ce ne parla “Sfigato in amore”!
Avrete già capito di cosa si tratta e, nella lettera, ci racconta le sue pene alle prese con una ragazza che sente a volte vicina e a volte lontana. Cara ragazza, è vero, il nostro umore spesso cambia e, per un momento felice eccone un altro disperato ma, in quanto tali, vanno e vengono! Chi ci sta vicino, però, rischia di confondersi e non possiamo pensare proceda con altrettanta velocità!
Un comportamento altalenante non favorisce la chiarezza né la tranquillità e, se da una parte non possiamo aspettarcela, è consigliabile parlare subito e chiarire la situazione una volta per tutte!

visite articolo: 184

 

componente del giornale web
IL MONFERRINO
diretto da
Paola Rossi
Secondaria I°
Istituto Comprensivo Casale 3
di CASALE MONFERRATO (AL)