CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

19 maggio 2017   
IL NORDEST: VIOLENZA SULLE DONNE
di  Anita e Giulia M., classe 2D plesso di Gazzo Padovano

L’Osservatorio sul Nordest, curato da Demos per il Gazzettino, si occupa della percezione della violenza sulle donne. Il giudizio sul femminicidio appare piuttosto netto: l’85% degli intervistati considera questo problema da risolvere al più presto, mentre è il 15% a minimizzare ponendo l’accento sull’eccessiva enfasi mediatica. È un fatto, però che nell’esperienza quotidiana sono soprattutto le donne ad essere oggetto di violenze o atteggiamenti non corretti.
Il 31% dei Nordestini conosce soprattutto donne vittime di apprezzamenti non voluti o commenti volgari.
Il 20% ha amiche che hanno subito palpeggiamenti non voluti.
Il 17% conosce almeno una donna vittima di stalking.
Il 20% una che ha subito violenza psicologica.
Il 16% conosce soprattutto donne che hanno subito violenza fisica.
Il 25 Novembre è stata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le manifestazioni e le parole di condanna si sono sprecate nel Paese. Resta però il fatto che in Italia oltre 6 milioni e 700 mila donne hanno subito nel corso della propria vita una violenza fisica o sessuale. Il 32% delle donne tra i 16 e i 70 anni. Quasi una su tre: LA VIOLENZA SULLE DONNE È NELL’ESPERIENZA COMUNE DI OGNUNO, ANCHE SE SPESSO SMINUITA.

Negli ultimi tempi si è molto parlato di violenza sulle donne e di femminicidio: è un’emergenza da risolvere al più presto ed una cosa che deve finire, perché le donne non sono attrezzi di sfogo!!!!!

visite articolo: 677

 

componente del giornale web
RAGA TIME
diretto da
Gianna Simioni
Primaria / Secondaria I°
Istituto Comprensivo "Tintoretto"
di Grantorto (PD)