CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

18 novembre 2018   
ALLA RICERCA DELLA TAVOLA DA SURF PERFETTA
di Sacha Guillon-Xenard

Se si passa del tempo dalle parti di San Sebastian, una località turistica sul Golfo di Biscaglia, nella regione montuosa spagnola dei Paesi Baschi, si noteranno onde alte, le strade saranno piene di strani ciclisti vestiti con semplicemente una muta subacquea e sotto braccio una tavola da surf. Sono i cosidetti “cacciatori di onde” e passano le loro giornate in cerca dell’ onda perfetta.
Storicamente questo sport, il surf, è nato nelle isole Hawaii tantissimi secoli fa, ma solo dopo la guerra si è diffuso tra i giovani della California.
Per questa ragione, l’università di San Diego ha finanziato un progetto "la tavola da surf perfetta": un gruppo di scienziati è riuscito a costruire una tavola
dotata di otto sensori montati sulla faccia inferiore a diretto contatto con l’acqua e di un piccolo calcolatore impermeabile con un trasmettitore wireless; grazie ad esso la tavola è collegata ad un comunissimo netbook che resta a riva e raccoglie tutti i dati telemetrici.
Gli studiosi non hanno ancora sottoposto la tavola ai test nella “galleria del vento” ma siamo sicuri che la cosa avverrà a breve grazie alle importanti informazioni raccolte sul campo o meglio in mare.

visite articolo: 472

 

componente del giornale web
AnyThink Junior
diretto da
Giovanna D'Agostino
Secondaria I°
Istituto Massimiliano Massimo
di ROMA (RM)