CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

20 aprile 2017   
GLI ANIMALI DELLA 1^A
di tutta la classe 1^A

IL MIO PESCE
Il mio pesce è di un bel rosso acceso anche se in alcune parti del dorso è privo di scaglie. È più grande di un pesce normale e ha lunghe pinne sottili come fogli di carta. È sfuggente, timido e, quando scappa, nuota veloce come un razzo. Quando mangia velocemente inghiotte il boccone per non farselo rubare da altri pretendenti. Quando dorme si appoggia ai sassi e rimane immobile, come pietrificato, con i suoi occhi che non smettono di fissarti, come telecamere di sorveglianza. Gli piace fare lunghe nuotate e giocare a nascondino. (Gioele)


NELLY
Un giorno un amico di papà ci ha regalato una cagnolina che io ho chiamato Nelly. è una giocherellona, abbaia tantissimo, la mamma dice anche quando passa una mosca. E’ una femmina meticcia, ha una statura medio-piccola. Il suo pelo è bianco con macchie nere e sul muso ha qualche puntino marrone chiaro; ha gli occhi marroni e il naso sempre bagnato e viscido e ha un gran fiuto.
Nelly ha una lingua lunga e ogni volta che ritorno a casa, mi salta addosso e mi riempe tutta la faccia di saliva ma io sono felice perchè so che mi vuole bene e che mi sta riempendo di baci. Ha orecchie piccole e pendenti, una lunga coda sottile. Anche le sue zampe sono sottili e lunghe, con cosce sottili. Nelly è un po' fragile e quindi le diamo solo crocchette. E’ molto veloce e quando la porto in passeggiata mi fa correre come una pazza. Lei per me è perfetta così !!! (Marika)


MINNIE MOUSE
Minnie Mause è una cagnolina di piccola taglia, è un incrocio tra un pincer e un bastardino. Ha un carattere molto giocoso ed è molto socievole con le persone.
Ha il pelo molto lungo, liscio e morbido di colore grigio scuro su tutto il corpo, marroncino come il caffèlatte sulla punta del musetto e sulle zampine. Le sue zampine sono piccole e tozze con le puntine bianche come dei calzini di seta.
IL musetto è piccolo e allungato con gli occhi rotondi, scuri, vispi; le sopracciglia sono marrone chiaro. Ha orecchie lunghe e grandi, sembrano due bistecche. (Silvia)


MAO
Grosso, grigio e irremovibile, sembra proprio un sasso il mio gatto Mao! Il suo muso è bianco, i suoi occhi verdi come smeraldi. La parte più “estrema” della coda è anch’essa bianca, come un diamante su una torre di pietra.
Il suo verso è un monotono e ripetuto miagolio che spesso usa quando è affamato. Il suo odore assomiglia a quello di terriccio bagnato, il suo pelo è piacevole al tatto! Quando lo si accarezza fa carinissime fusa di piacere! So che è un incrocio con un certosino, ma per il resto, riguardo alla parentela…….Non ho idea! È territoriale e allontana chiunque si avvicini… al suo cibo! (Pietro)


MAIA
Io non ho un animale domestico ma il mio vicino di casa ha un bellissimo cane, è una femmina di razza dalmata e si chiama Maia. Ha il tipico mantello di pelo corto, di colore bianco con varie macchioline nere che le danno un aspetto molto buffo, come se si fosse macchiata con degli spruzzi d’inchiostro. Ha le orecchie un po’ tozze, ricurve, non molto grandi, due occhi marroni molto espressivi ed il musetto, ben curato, è molto carino. Il suo pelo è molto morbido al tatto e siccome è molto ben curata, sembra quasi odorare di pulito. Ha un udito molto fine: mi sente arrivare anche da molto lontano e, abbaiando, mi corre incontro agitando quella sua lunga e sottile coda e mugolando affinché io l’accarezzi. Quando incontra delle persone nuove si mette subito ad annusarle e credo sia dovuto al suo istinto di animale da caccia. E’ molto simpatica e giocherellona e mi piace passare del tempo con lei. (Marco)


Rokie
Il mio cane si chiama Rokie, è un bastardino di media taglia e di colore nero, un colore che a me piace molto. D’estate soffre tanto il caldo e per questo lo facciamo entrare in casa. Rokie è un cane giocherellone, furbo e rompiscatole perché vuole sempre giocare con me anche quando non è il momento! (Giacomo)


IL MIO CANE
Il mio cane si chiama Sax, ha degli occhi dolcissimi, marroni, ha il pelo morbido e corto. Quando gioca con me si diverte moltissimo. È ancora piccolo ma quando vede un altro cane si arrabbia e va ad abbaiare contro di lui. È sempre allegro e vivace, gli piacciono le coccole e gli piace mangiare molto. Gli voglio molto bene e lo proteggerò. (Francesco)



MATTEO
Il mio cane Matteo (anche chiamato Teo) è molto affettuoso. Ha il pelo marroncino con macchie sparse qua e là nere ed è molto liscio e corto. Ha un naso molto umido e nero. Quando qualcuno passa davanti alla casa di mio nonno, abbaia molto forte, ma quando è calmo, sbadiglia e fa versi strani. Non ha un odore ben preciso perché alcune volte sa da terra e altre da cioccolato (quando mangia i biscotti!). E’ piccolo, ha delle zampe corte e una coda lunga. Marianna)


IL MIO GATTO
Il mio gatto ha il pelo nero lucido e ha una piccola macchia bianca sulla pancia. I suoi occhi a volte sono gialli, a volte sono marroni. Ha un piccolo nasino morbidissimo e quando lo tocchi sembra una piuma. Ha un odore buono, perché quando la lavatrice ha finito di lavare e la mamma tira fuori i vestiti e li mette ad asciugare, lui s’infila tra di loro e prende un po’ del loro odore. (Marcell)

CRESPINO
Io ho un pappagallo di nome Crespino. Ha solo due anni e mezzo. Esso ha delle bellissime piume verdi, gialle e rosse ed ha un becco ricurvo. Ha degli occhi neri e profondi.
Crespino fa un verso acutissimo come il rumore di una porta che cigola. Si nutre soprattutto di mangime per uccelli. Il mio pappagallo è di taglia media ed è molto vendicativo con me e con le altre persone, perché appena qualcuno lo tocca esso si arrabbia e lo becca forte. A lui piacciono molto gli oggetti luccicanti (gioielli, glitter…) e ha paura dei ragni perché quando gli fai vedere un ragno, si sposta e vola via.
Il mio pappagallo per me è specialissimo, bellissimo e unico. (Yssmina)


IL CANE DEL MIO VICINO
IC - il cane del mio vicino - ha il pelo di colore nero intenso come la notte più buia e folto come gli alberi della foresta amazzonica, gli occhi color giallo scuro e penetranti.
E’ di stazza molto grande e ha un odore veramente sgradevole!!!
Questo suo odore è veramente particolare: è puzzoso ma allo stesso tempo delicato.
Ha una coda molto lunga e folta, stretta e allungata. Il suo abbaiare è assordante come un camion che fa la retromarcia, ma di tono più grave. (Alessandro)


PEPEEE!!!
Il mio coniglietto Pepe è lungo 30 cm e quando si stiracchia si allunga ancora di più!
È magro e di stazza media. Mangia un sacco di verdura! Ha quattro dentoni, che usa per tritare le cose che mangia; ma non morde le persone, anzi, le lecca!
Ha un sacco di pelo morbidissimo, blu a macchie bianche, e ogni volta che va in giardino si sporca tutto di terra!
Ha delle unghie lunghe ed affilate.
Ha due occhi neri, i suoi baffi sono lunghi e fini, e le sue orecchie vanno in giù! Sono proprio carine
Sembra un peluche! È il mio cucciolotto!!!
Saltella sempre per tutta la casa e quando torno da scuola, mi fa le feste leccandomi il naso!
È un vero amore! (Laura)


PARIGI
La mia Parigi è stupenda! È una cagnolina di razza meticcia, incrocio tra un bassotto e un chihuahua. Devo dire che è un po’ strana! Essa in realtà non è mia ma di mia zia. Si chiama così perché è stata adottata dopo un viaggio a Parigi. È di piccola taglia, ha il pelo corto di colore marrone. Ha due orecchie molto lunghe, pensate che da piccola inciampava sulle sue stesse orecchie! Ha una coda sottile e lunga. Profuma di fiori e di fresco…sì, quando ha appena fatto il bagno.
È morbida come un peluche. È molto dolce ma se la disturbi quando mangia… emette un ringhio e poi ti morde! (Elena)


LADY
Il mio cane, Lady, è una femmina di labrador color miele, di un anno e mezzo, di stazza medio-grande ma, indipendentemente dalla sua grandezza, è molto dolce e giocherellona.
I suoi occhi sono color marrone chiaro, accompagnati da lunghe ciglia bionde.
La coda è lunga e folta e la tiene dritta quando è attenta ad osservare il mondo che la circonda.
Le sue orecchie sono leggermente più scure e morbide e sono sempre pronte ad ascoltare ogni singolo suono.
Ringhia solo quando vede un gatto che non è di casa, invece con i nostri gatti è tranquilla.
Il suo pelo è soffice e leggermente lungo. Quando il sole scalda, in primavera e in estate, lei si rifugia nel garage per sentire un po’ di fresco. (Sara)


IL MIO GATTO ROMEO
Romeo era un bellissimo gatto coccolone, l’avevo da quando era grande come il palmo della mia mano. Aveva un pelo morbidissimo a chiazze arancioni e bianche, così come il suo muso che era diviso a metà dai due colori. Aveva un nasino rosa e umidiccio, con cui odorava tutto ciò che gli stava attorno. I suoi occhi erano molto grandi, giallo ocra e diventavano molto dolci quando era alla ricerca di coccole. Se voleva mangiare o fare i suoi bisogni ci avvertiva miagolando più forte del solito, finché qualcuno non gli dava delle crocchette o non lo faceva uscire di casa. Comunque, il suo miagolio lo si sentiva solo se tutt’intorno c'era silenzio, perché aveva una voce piuttosto fioca e debole.
Faceva delle fusa molto forti quando veniva coccolato a dovere, anche se (devo ammetterlo) non aveva un comportamento “da gatto” perché a volte si sdraiava a pancia all’aria per ricevere delle carezze, proprio come avrebbe fatto un cagnolino.
Romeo era un gatto che si avventurava sempre nei campi e quando tornava dalle sue avventure puzzava come un caprone. Ma un giorno uscì di casa e non lo rividi mai più... (Nicolò)

IL CANE ORSO
Io non ho un animale domestico ma il mio vicino di casa ha 3 cani, uno si chiama Orso e sarebbe quello più giovane. Il suo pelo è bianco e i suoi occhi sono marroni; ha le orecchie a punta. Lui sa l’ora di quando torno da scuola e mi aspetta fuori tranquillamente, quando passa una auto o un’altra persona fa:” Whof, whof!”. Scappava spesso dal suo recinto alto un metro e così il suo padrone l'ha alzato e adesso non scappa più. (Yassine)

IL MIO CRICETO PILU'
Avevo un criceto che si chiamava Pilù.
Aveva il pelo grigio e bianco, una testolina molto piccola e dei baffetti bianchi.......era tanto carino!!
Aveva il nasino un po' umido e il suo pelo era morbido morbido, aveva due piccoli occhi vispi e neri.....
Durante il giorno dormiva profondamente, soltanto quando lo chiamavo con insistenza usciva dalla sua "tana".
Di notte invece usciva per mangiare e a tutta velocità correva sulla ruota.
Era abbastanza rumoroso, infatti lo chiudevamo in una stanza per riuscire a dormire.
La sera, quando guardavamo la tv lo sentivamo sgranocchiare le sue noccioline.
Cambiavamo spesso la lettiera della gabbia altrimenti aveva un cattivo odore. Pilù invece si lavava con le sue zampine . Gli volevo tanto bene ma poi è morto. (Matteo)

visite articolo: 1.168

 

componente del giornale web
MONDONOTIZIE
diretto da
Bruna Scodeller
Secondaria I°
Galileo Galilei
di Breda di Piave (TV)