CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

11 ottobre 2017   
IL FUTURO… E’ DI CHI CI CREDE
di Alessandra Vitobello, 3^A

Ultimo anno di scuola media: il tema del Futuro scolastico sta per diventare una realtà in cui noi saremo i protagonisti. Davanti a noi si apre una nuova strada che si tradurrà in un nuovo percorso scolastico e saremo noi, per la prima volta, a compiere questa scelta. E’ il primo passo verso l'autonomia e verso il nostro Futuro, ma non è una cosa semplice. Il percorso è tortuoso, pieno di incertezze e di dubbi, ma ce la faremo.
La scelta ha una doppia faccia: da un lato c’è l’entusiasmo nel sentirsi grandi e maturi, dall’altro si ha timore di prendere una decisione che può condizionare il futuro, perché non sappiamo se saremo in grado di realizzare i nostri sogni.
In questa fase è importante, secondo me, capire quali sono le nostre
inclinazioni nello studio, i nostri interessi e attitudini e cercare di seguire con grinta e determinazione quella strada.
I consigli dei nostri genitori, dei professori e di chi ci vuole bene e crede in noi, non sono certo da sottovalutare o scartare.
L’impegno, il coraggio e l’entusiasmo saranno gli ingredienti
fondamentali per riuscire in questa difficile operazione , il tutto condito con un’abbondante dose di ottimismo e di positività.

visite articolo: 1.936

 

componente del giornale web
DE NITTIS TIMES web
diretto da
Anna Maria Damato

Istituto Comprensivo "D'Azeglio - De Nittis"
di Barletta (BA)