CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

07 novembre 2018   
GENDARMERIA: ERRORE O VOLONTA’?
di Frangella Jacopo 1^ B e bajo Nicològiannino 1ì A

Il fatto è accaduto il 12 ottobre scorso.

Una pattuglia della gendarmeria francese ha accompagnato due migranti cento metri oltre il confine italiano in Piemonte lasciandoli allontanare, senza avvisare gli uffici italiani di Polizia o dei Carabinieri, come è previsto dalle leggi internazionali.

La vicenda è avvenuta a Claviere in una zona boschiva della Val di Susa e la D.I.G.O.S. presente per altri servizi, notando tali movimenti, ha filmato l’accaduto ed ha successivamente inviato una nota alla Procura della Repubblica di Torino per valutare i fatti.

L’episodio ha scatenato le polemiche fra Italia e Francia, infatti il Governo italiano ha chiesto a quello francese chiarimenti sull’accaduto ricevendo come risposta che si è trattato di un “errore” fatto da gendarmi inesperti.

Dando per certo che la gendarmeria è composta da persone che fanno il proprio dovere, gli ultimi avvenimenti al Confine franco-italiano, fanno emergere una domanda, è stato un errore dei gendarmi oppure hanno ricevuto qualche ordine dai loro superiori?

La risposta ricevuta stonerebbe con le vecchie polemiche avanzate dal governo francese sulla scarsa ospitalità italiana.

visite articolo: 1.141

 

componente del giornale web
FOSCARINI NEWS
diretto da
Raffaele Vallone - Giancarlo Calatafini
Secondaria I°
Convitto Nazionale Marco Foscarini
di VENEZIA (VE)