CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

19 giugno 2018   
Il latino vince ancora
di Rossella Lombardo

Il 15 Giugno 2018, nell’aula del Collegio dei Docenti dell’I.I.S.S. “Rosina Salvo“ di Trapani, viene premiata l’alunna Maria Stella Fontana della classe V B con un assegno di 1000 Euro per aver vinto la Borsa di Studio promossa dalla famiglia Fontana. Ricorda la figura del promotore, Vito Fontana, il nipote Andrea Tilotta, prof. di Diritto il quale racconta con orgoglio che lo zio, figlio di un tramviere, si è costruito da solo studiando; appena ventiduenne è diventato funzionario dell’Ufficio delle Imposte in Lombardia e ha richiamato a sé tutta la famiglia, rimanendo, comunque, fortemente legato alle sue radici, al suo territorio.
Vito Fontana, deceduto qualche anno fa, aveva frequentato il prestigioso Liceo Classico Ximenes di Trapani, distinguendosi per la sua passione per il latino che lo ha contraddistinto per tutta la su vita fino a pensare di incentivare nei giovani la sua stessa enfasi, istituendo la suddetta Borsa di Studio per chi avesse riportato la più alta votazione in pagella, naturalmente in latino.
La giovane vincitrice che ha conseguito 10 in tale disciplina, pur portando casualmente lo stesso cognome del mecenate Fontana, nel ricevere il premio, ha ringraziato il prof. Tilotta e la sua famiglia e ha affermato che utilizzerà questi soldi per intraprendere gli studi di Lettere.
Auguri a questa giovane risorsa del territorio!

visite articolo: 997

 

componente del giornale web
OCCHIO DI FALCO
diretto da
Rossella Lombardo
Artistico / Linguistico / Scienze umane
I.I.S “ROSINA SALVO “
di TRAPANI (TP)