CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

19 maggio 2017   
Circle-time in III C sul tema “MATUR…azione, passo dopo passo per diventare grandi”
di III C scuola secondaria di primo grado

È stato emozionante l'incontro svoltosi oggi in 3c. Un circle time in cui tutti gli alunni hanno introdotto ai genitori presenti il lavoro che verrà esposto nell'esame orale di 3a media e che nella maggior parte dei casi prende origine dalle passioni individuali. Si è parlato di sport, di biscotto riccio, di donne, razzismo, terrorismo ma anche di belle esperienze di vita coltivate durante l'anno, come l'amicizia con il compagno diversamente abile, Salvatore. Inizialmente sembrava una convivenza difficile, durante l' anno invece si è creato un legame unico. Alcuni alunni hanno voluto parlare del laboratorio di giornalismo, che è stata un'altra bella iniziativa promossa dalla scuola e che ha permesso di confrontarsi, condividere e crescere con i compagni di classe ma abbattendo i confini dell'aula scolastica.
Attorno ad un grande tavolo, composto da quei banchi che per tre anni, sono stati testimoni silenziosi di tante giornate di scuola, ci siamo seduti accanto ai nostri genitori. Ognuno di noi ha offerto il proprio contributo in termini di riflessioni, di esperienze vissute. Superato il primo momento di timidezza, abbiamo tutti contribuito a rendere una mattinata scolastica davvero unica. “In questo triennio – hanno detto le professoresse Linda Cannata e Cecilia Loggia- ci sono stati momenti vissuti in modo autentico ed emozionante, che hanno anche evidenziato il grande spirito di generosità e di altruismo che li ha sempre caratterizzati e che ha permesso a questa classe di affrontare e risolvere in modo positivo tutte le difficoltà”

visite articolo: 1.351

 

componente del giornale web
CANGIAMILA green
diretto da
Giuseppe Piscopo
Secondaria I°
Istituto comprensivo Cangiamila
di Palma di Montechiaro (AG)