CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

01 novembre 2018   
ITALIA COLPITA DAL MAL TEMPO Alluvioni, nubifragi, bombe d’acqua.
di SCAGLIONE ANDREA EMMANUEL I D

Purtroppo negli ultimi giorni la nostra Sicilia è stata vittima di terribili alluvioni. I meteorologi parlano di "nubifragi" (precipitazione piovosa particolarmente intensa, durante la quale il tasso di pioggia caduta è uguale o superiore a 30 mm per ora), i mass media di "bombe d'acqua" (libera traduzione del termine inglese "cloudburst", esplosione di nuvola), i cittadini di “diluvio universale”!
Terribili, infatti, le alluvioni che nel mese di ottobre hanno colpito e, in alcuni casi, messo in ginocchio molte regioni italiane. La furia della pioggia ha provocato frane, allagamenti e smottamenti: numerose auto sono state travolte e portate via dalla furia di acqua e fango, molte persone sono rimaste bloccate e isolate nelle loro case, altre purtroppo hanno perso la vita, 13 le vittime dell’ultima ondata di mal tempo.
Encomiabile, come sempre, la macchina dei soccorsi: vigili del fuoco, protezione civile, forze dell’ordine e volontari hanno effettuato centinaia di salvataggi con efficienza, professionalità e grande umanità.
Quali le cause di questi fenomeni atmosferici così violenti e disastrosi? I nostri antenati credevano che fossero delle punizioni divine, oggi sappiamo che la causa è nel cambiamento climatico dovuto all’inquinamento. Incredibile ma vero, sia la spiegazione mitologica che quella scientifica giungono alla stessa conclusione: la causa è il NON rispetto da parte dell’uomo di madre Natura!
…e intanto continua a PIOVERE


visite articolo: 1.083

 

componente del giornale web
DIODORINO news
diretto da
Rosa Rosano
dell'Infanzia / Primaria / Secondaria I°
I.C. GIUSTI SINOPOLI
di AGIRA (EN)