CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

06 agosto 2018   
email a un caro amico
di gian domenico manfredi

Da: giando252018@libero.it
A: pablo04@libero.it
Ciao Pablo,
Come va?
Ricordi che, prima di salire in aereo e tornare in Italia, mi hai chiesto quale è stata l’esperienza che ha caratterizzato la mia estate? Beh, molto probabilmente la tua amicizia.
Sì, proprio così. Sapere, soprattutto negli ultimi giorni, che non ti avrei più rivisto mi fa, tuttora, stare male. Ricordi le corse sull’erba alla ricerca della palla o le gare di schiacciate a basket. Con te i secondi diventavano minuti e i minuti ore. Ogni volta che uscivamo e facevamo tardi, anche quando tra noi e l’hotel si presentava un muro, tu riuscivi a trovare un passaggio per oltrepassarlo. Quando ti chiamavo nano e tu ti arrabbiavi. Non sopportavi che ti venisse attribuito quel nomignolo. A me ora come ora fa ridere ripensare a come reagivi. Chiudevi i pugni, tendevi le braccia verso il basso e facevi le smorfie più strane e buffe che un qualsiasi ragazzo possa immaginare. Poi, quel colorito bruno della tua pelle, lasciava spazio a un color rosso inteso, soprattutto in volto. Era bello giocare con te. Passare tutto il pomeriggio tra le vie del tuo paese. E nei vicoli dai quali arrivavamo in posti meravigliosi vicino al mare. Per non parlare di tutte le ragazze carine che conoscevi. Ricordo che ti divertiva osservarle in costume da bagno in spiaggia. Ecco che riappariva di nuovo quel colorito roseo sulle tue guance di imbarazzo e la tua temperatura aumentava a tal punto da far uscire il fumo dalle orecchie. A volte mi raccontavi delle legende dei paesi vicini e mi insegnavi alcune parole. Poi pretendevi che io ti insegnassi delle parole in italiano… che bellissime settimane! La mia mail termina qui scrivimi a più presto con affetto Giando.
P.S. Pablo saluta da parte mia Ines e dille che mi manca molto.

visite articolo: 113

 

componente del giornale web
SHOUT - L'URLO
diretto da
Gemma Piccione
Secondaria I°
Istituto Comprensivo don E. Montemurro
di GRAVINA IN PUGLIA (BA)