CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

13 luglio 2018   
Sabati al verde capitolo 2°
di Michela Turcato

05 maggio 2018 ore 9.00
Un nuovo giorno sorge sul Regno di Sesto San Giovanni e un manipolo di intrepidi cavalieri è pronto ad affrontare la gravosa missione: liberare il Castello dai Nemici Infestanti.
Armati fino ai denti, si preparano a dare battaglia…. ne usciranno vincitori?
C’è chi, sprezzante del pericolo, si addentra nella fitta foresta per liberare le mura di cinta.
Chi, con rara maestria, ne ripara invece le brecce, per tenere al sicuro gli abitanti.
Chi ancora, con coraggio, affronta graffianti mostri verdi, riuscendo infine a sradicare le terribili piante puntute.
Nemmeno i più piccoli si risparmiano: con impegno e senza sosta rinchiudono i nemici sconfitti in trasparenti prigioni, in attesa che vengano allontanati definitivamente dal Regno.
Forse il racconto mi ha preso un po’ la mano, lo ammetto…
In realtà eravamo solo un gruppo di genitori, bimbi e insegnanti che, con rastrelli, zappe, cesoie e sacchi dell’immondizia, si sono dati appuntamento un sabato mattina per sistemare il giardino della Materna Corridoni.
Ognuno ha cercato di rendersi utile, potando, aggiustando, estirpando…in un clima di allegra collaborazione.
Indipendentemente dal risultato finale, del quale peraltro ritengo possiamo andare piuttosto fieri, ciò che mi pare sia da considerare di particolare importanza è la condivisione di questo momento con i bambini.
Con questo piccolo gesto, che ci ha visti impegnati giardinieri per qualche ora, abbiamo concretamente mostrato ai nostri bimbi e alle nostre bimbe che vogliamo essere parte attiva delle loro giornate a scuola, pur non potendolo fare con la presenza fisica ogni giorno.
Ci hanno visti lavorare insieme alle loro insegnanti per migliorare il loro giardino, creando un ambiente sicuro, funzionale e sempre più bello da vivere.
Indubbiamente essere utile ti fa stare bene a prescindere, figuriamoci poi se i beneficiari del nostro lavoro sono i nostri figli!!!!

Michela Turcato

visite articolo: 137

 

componente del giornale web
Tam-Tam
diretto da

dell'Infanzia
Scuola delI'Infanzia Corridoni - I.C. Breda
di Sesto San Giovanni (MI)