CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

03 dicembre 2018   
Elezioni in Trentino Alto Adige:centrodestra al 45%
di Lorenzo Pagano

Dopo le vittorie in Lombardia,Veneto e Friuli Venezia Giulia, il carroccio trionfa anche in Trentino. L’ affluenza è del 64% a Trento e del 73,9% a Bolzano.
Il candidato vincente Maurizio Fugatti era sostenuto oltre che da dalla Lega da otto liste di destra. Con questo sostegno ha raggiunto il 45% dei voti, lasciando l’avversario, l'ex senatore del Pd Giorgio Tonini, sostenuto da altre due liste di sinistra e di centro, al 25%. In forte calo anche i Cinque Stelle: il candidato governatore Filippo De Gasperi non è al 10%.
La Lega, che nel 2013 era al 6,2% e aveva conquistato un solo seggio, ha più che raddoppiato i consensi e ottenuto il super-premio di maggioranza, che garantisce tra i 21 e i 23 consiglieri provinciali su i 35 complessivi, oltre al presidente eletto. Il Carroccio è anche primo partito anche a Trento città, con circa 5 punti di vantaggio sul Pd.
Il Pd (che era al 22%) è sceso sensibilmente registrando meno del 12%.
In Alto Adige la Lega è ora il terzo partito, il primo dei cittadini italiani abitanti in regione, e ha ottenuto 4 consiglieri provinciali.
Il neopresidente Maurizio Fugatti, 46 anni, è sottosegretario alla Salute nell'attuale governo Conte. Nato a Bussolengo (Verona), vive ad Avio, in Trentino. Ha iniziato in Consiglio comunale ad Avio la sua carriera politica; in seguito, nel 2005, è diventato segretario regionale della Lega Nord . E' stato eletto deputato una prima volta nel 2006 e una seconda nel 2008.

visite articolo: 117

 

componente del giornale web
IL SETTEMBRINI
diretto da
Agnese Malatesta
Secondaria I°
Luigi Settembrini
di ROMA (RM)