CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

10 giugno 2018   
Tragitto per una vita migliore
di Carlo Governatori e Blerim Saiti.


Ucraina 12/05/2017
Haghele,un ragazzo di 17 anni orfano,vuole lasciare il proprio paese per andare in America per trovare fortuna. Decide di partire,prima prende un camion cargo che lo trasporta fino in Ungheria.
Ungheria 13/05/2017
E’ finalmente arrivato in Ungheria e alla prima fermata del camion prosegue a piedi con i pochi bagagli che si era portato e con i pochi spiccioli. Dopo qualche centinaio di metri giunse alla fermata di un autobus,poi fu beccato senza biglietto e venne fatto scendere. La notte doveva dormire per strada, però un giorno la fortuna girò dalla sua parte e riuscì a trovare un passaggio fino in Svizzera.
Svizzera 15/05/2017
Arriva in Svizzera,ma non riesce a capire e a farsi capire perché non conosce il tedesco.
Bordeaux(Francia) 16/05/2017
E’ arrivato al porto di Bordeaux e si è imbarcato clandestinamente su una nave. La notte è molto fredda. La nave prosegue dritta per la sua rotta abbastanza velocemente.
U.S.A 18/05/2017
Arriva in America e scende dalla nave. Cammina fino a che non trova un taxi. L’autista riesce a capirlo perché anche lui è Ucraino e decide di ospitarlo a casa sua per un po’ di giorni. L’autista gli indica anche una scuola serale per poter imparare l’inglese. Il giorno seguente Haleghe decide di andare a scuola, però ha bisogno di soldi per i taxi o la metro. Andando a scuola vede un “Diner” che cerca personale.
20/06/2017
Haleghe , oggi,va sia a lavorare al Diner perché ora capisce l’inglese e lo parla e la sera continua ad andare a scuola. La sua vita sta cambiando ed in meglio, grazie alla sua forza di volontà ed anche grazie alle persone che lo hanno aiutato e creduto in lui.

visite articolo: 315

 

componente del giornale web
News in fuga
diretto da
miriana mazzolini
Secondaria I°
ENRICO FERMI
di MACERATA (MC)