CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

17 febbraio 2017   
Il GIOCO…UNO STRUMENTO PER CRESCERE
di Prof.ssa Arcangela Quacquarelli Scuola "Verdi-Cafaro"

L’inserimento di attività ludiche nel percorso didattico delle discipline ha un positivo effetto sull’apprendimento, in particolare per la Matematica, spesso poco amata dai ragazzi ed accompagnata da risultati non sempre soddisfacenti. Attraverso il gioco si potenzia l’interesse e la partecipazione degli alunni favorendo l’acquisizione di competenze e abilità in un modo più accattivante.
I docenti dell’ Istituto comprensivo “Verdi-Cafaro” condividono quanto suddetto e ritengono che risoluzione di giochi matematici e di problemi no standard sia uno strumento efficace e didatticamente valido aggiungere importanti obiettivi cognitivi, sociali e affettivi.
Pertanto, anche quest’anno gli alunni di alcune classi sia della scuola primaria che della scuola secondaria di primo grado (1E, 1D, 1F, 2A,1 B, 2B, 1C, 2E, 3E), in data 15 Febbraio, hanno sostenuto la prima prova della gara del Rally Matematico Transalpino. Durante la prova, la classe divisa in gruppi, ha risolto sette problemi di difficoltà crescente . Gli alunni hanno lavorato in gruppo dividendosi il lavoro; hanno imparato a “parlare di Matematica” esplicitando in modo chiaro le idee e i procedimenti, discutendo o accettando quello degli altri; hanno riconosciuto serenamente i propri limiti e le proprie capacità; hanno imparato a credere che le proprie forze si rafforzano spendendosi con gli altri. “If you want to go fast, go alone. If you want to go far, go together”(Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme).
L’allenamento continua !!! ….aspettando la seconda gara in data 31 Marzo.

visite articolo: 1.552

 

componente del giornale web
Il pianeta dei bambini
diretto da
Grazia Capurso - Valeria Partucci
Primaria / Secondaria I°
Istituto Comprensivo Verdi - Cafaro
di ANDRIA (BA)