CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

06 ottobre 2018   
E’ iniziato l’anno scolastico 2018-19
di Raffaele Vallone

Il 12 settembre è iniziato l’anno scolastico 2018-19, si sono così riaperti i portoni degli edifici scolastici e le loro aule hanno accolto gli studenti.
Per il Convitto Nazionale “Marco Foscarini” questo è il suo 214° anno di attività istituzionale.

Direzione, Docenti, Educatori e Personale ATA si sono tutti attivati per la fase di avvio del corrente anno scolastico. Sono state svolte: riunioni di settore, collegio a componenti riunite e integrato per mettere a punto tutti gli ingranaggi del motore e garantirne un efficace ed efficiente funzionamento nel percorso educativo-formativo.

Dopo i vari passaggi della programmazione del settore della Scuola Secondaria di 1° grado attuata dal personale docente ed educativo è arrivato il momento di promuovere e condividere l’offerta di tutte le attività che comportano il coinvolgimento degli gli alunni e delle alunne e soprattutto per conoscere i nuovi iscritti alle Classi Prime giunti carichi di aspettative, emozioni e curiosità per questo loro nuovo percorso di apprendimento.

Proprio per le particolari caratteristiche del settore si sono programmate le attività che, oltre a tener conto delle esigenze individuali, vengono proposte dal personale educativo rispettando e mettendo a disposizione un apporto di qualità: attraverso attenzione, sensibilità, spirito del gioco e sorriso, per lasciare ad ognuno l’entusiasmo e la libertà di scelta e per cercare di venire incontro a ciò che ci si prefigge di raggiungere. Attraverso gli obiettivi, giorno dopo giorno, si lavorerà per lenire i punti di criticità e potenziare quelli di forza affinché il singolo interesse possa essere soddisfatto per permettere di acquisire, con serenità e armonia, una maturità anno dopo anno.

Tra le attività educative riprende anche l’attività del Giornalino Scolastico che cerca con la giusta attenzione ed entusiasmo di stimolare e contribuire dando la possibilità a tutti di confrontarsi, grazie alle adesioni degli alunni delle varie Classi e dei loro articoli, e di andare incontro a nuove prospettive con il dare voce a quanto viene visto e vissuto dagli alunni e alunne dell’universo pre-adolescenziale. Come ogni anno, l’attività del Giornalino scolastico, si propone di essere un punto di riferimento per ciascun componente della redazione e soprattutto per comprendere tutte le singole aspirazioni e passione per lo scrivere, ma soprattutto per creare un’integrazione attraverso lo stare insieme e crescere organizzando al meglio le turnazioni del laboratorio informatico affinché si possa procedere serenamente nel suo svolgimento nelle giornate programmate.

Quest’anno Alboscuole ha comunicato una nuova formula per il Festival che si terrà sempre nel mese di aprile ma con un cambio di sede da Chianciano Terme (SI) a Pescara. Ci sarà il rilascio dei Pass per l’accesso ai workshop e alle altre attività e del buono per il pranzo.

Lo scorso giugno nell’editoriale di chiusura avevamo proposto il “Supercruciverba per l’estate - Conosciamo Venezia” ed ora, in attesa dell’inizio dell’attività e della produzione degli articoli, ne pubblichiamo la soluzione.

La redazione augura: buon inizio di attività e buon anno scolastico a tutti!

visite articolo: 1.480

 

componente del giornale web
FOSCARINI NEWS
diretto da
Raffaele Vallone - Giancarlo Calatafini
Secondaria I°
Convitto Nazionale Marco Foscarini
di VENEZIA (VE)