CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

03 dicembre 2018   
Un viaggio lungo 12 000km
di Martina Duca

Un viaggio lungo 12 000km

Daniele Ventola, ventiseienne napoletano, decide di partire da Venezia e di raggiungere la Cina a piedi. Sono circa 12 000km di viaggio e 480 giorni di marcia. La città in cui si fermerà è Zhoukoudian.
Un viaggio per conoscere e raccontare paesi e persone.
Perché ha scelto proprio quella meta?
Un giorno, mentre preparava la cena, volle ascoltare un po’ di musica e aprì Youtube.
Tra una canzone e l’altra appariva uno spot pubblicitario su un famoso amaro. Daniele, dopo varie volte che l’aveva ascoltato, si accorse che i valori di quella pubblicità lo avevano influenzato.
Infatti proprio su questo argomento fece la sua tesi di laurea.
Quando scriveva la conclusione della tesi si mise a piangere perché percepiva le bugie che ogni giorno ci vengono fornite, mentre le nostre capacità non sono valorizzate.
A quel punto decise di partire per trovare un senso a tutte le bugie che ascoltiamo ogni giorno.
Per arrivare in Cina percorrerà 10 paesi: l’Italia (partenza da Venezia), la Slovenia, l’Ungheria, la Romania, l’Ucraina, la Russia, il Kazakistan, l’Uzbekistan, il Kirghizistan e la Cina (meta a
Daniele percorrerà passo dopo passo la Via della Seta e racconterà il viaggio dal punto di vista di un “antropologo viaggiatore“.

visite articolo: 206

 

componente del giornale web
IL SETTEMBRINI
diretto da
Agnese Malatesta
Secondaria I°
Luigi Settembrini
di ROMA (RM)