CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

03 dicembre 2018   
PREMIO VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 2018 AD UN EX MILITARE
di Martina Duca

PREMIO VOLONTARIATO INTERNAZIONALE 2018 AD UN EX MILITARE
Martina Duca

Quest’anno il premio del Volontariato Internazionale Focsiv è stato assegnato a due persone: Dil Bahadur Gurung e Sanda Vantoni. Il riconoscimento è stato consegnato alla fine di novembre in una cerimonia che è stata l’occasione di parlare dell’attività dei due volontari.
Dil Bahadur Gurung, 78 anni, è un ex militare, nato in Nepal. Si arruolò ad appena 17 anni nel corpo dei Gurkha, composto da soli nepalesi dell’Esercito inglese e nel corso degli anni è stato anche al servizio del Corpo di Guardia della Regina Elisabetta. Al momento della pensione, tornò nel suo paese e lì cominciò l’attività di volontario. Nel tempo si è occupato di poveri ed ha contribuito a far costruire un acquedotto, per far arrivare acqua potabile, ad ampliare la scuola della sua comunità fornendo più classi, docenti qualificati, e ad organizzare una biblioteca, un’aula di scienza e di informatica.
L’altra vincitrice è una ventiseienne italo-belga di nome Sanda Vantoni. Esperta in migrazioni, la volontaria ha svolto il Servizio Civile per il Marocco dove per contro dell’organizzazione CEFA ha contribuito ad aiutare i poveri e i più bisognosi. In particolare, ha lavorato a Rabat e Oujda promuovendo l’inclusione sociale, garantendo la dignità ed il sostegno alla popolazione migrante in situazioni di fragilità.

visite articolo: 396

 

componente del giornale web
IL SETTEMBRINI
diretto da
Agnese Malatesta
Secondaria I°
Luigi Settembrini
di ROMA (RM)