CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

23 giugno 2018   
Modulo “DANZANDO INSIEME 1 “ – del PON "Io nel mondo della scuola"
di ins. Tarantini Maria Teresa

“Il movimento è uno dei linguaggi attraverso il quale l’uomo esprime il suo modo interiore ed entra in rapporto con gli altri. Tale linguaggio deve pur essere utilizzato nella scuola, accanto ai linguaggi verbali, vissuti e musicali, per consentire all’alunno l’esplorazione e la valorizzazione di tutti i mezzi di espressione e d’interrelazione” ( Programmi Ministeriali). E’ stato questo il tema principale sviluppato nelle 30 ore dedicato alle attività del modulo DANZANDO INSIEME 1 del Pon Io nel “ mondo” della scuola a.s. 2017/2018.
Protagonisti sono stati i venti bambini delle classi seconde della scuola 3^ Circolo Cotugno di Andria che,
nell’esibizione conclusiva, tenutasi il 4 giugno presso l’auditorium Giovanni Paolo II, hanno saputo esprimere la loro personalità “parlando” con l’azione corporea sviluppatasi con la danza, fra una melodia lenta e un ritmo veloce, fra un nastro e una palla.
Il progetto, costruito secondo un approccio metodologico inclusivo, è stato mirato a far si che il corpo dei nostri figli non sia solo una importante macchina per spostarsi da un punto ad un altro, ma un cuore che sappia “parlare” in armonia e in sincronia con tutti i suoi muscoli.
Il tutto è stato arricchito con l’entrata in scena dei genitori che hanno condiviso i balli di gruppo con i propri figli.
Le foto risultano essere l’espressione positiva e inclusiva dei volti di ogni singolo bambino.

Le inss.: esperta del Pon Tarantini Maria Teresa
Tutor: Anna Maria Rita Quercia












visite articolo: 614

 

componente del giornale web
Cotugnoweb news
diretto da
ins. Vincenzo Losito
Primaria
3° Circolo Didattico Cotugno
di ANDRIA (BA)