CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

05 novembre 2018   
LE FORMICHE ZOMBIE
di Nora Folca-Nash 1^ C

Mi piacciono gli animali e vado alla ricerca di notizie che riguardano fatti o comportamenti del loro modo di vivere. Leggendo e informandomi sono stata colpita da uno strano comportamento che hanno alcune formiche e ho deciso di scrivere un articolo.

In natura accadono delle cose alquanto bizarre, a volte spaventose, che non ti immagineresti mai! Come, per esempio, quello che succede a una specie di formiche: le così dette FORMICHE ZOMBIE!

Queste sono delle comuni formiche che vivono principalmente in Brasile, a cui accade una cosa alquanto incredibile: la spora di un fungo di nome Ophiocoryceps unilateralis che riesce ad entrare nel loro corpo.

Il fungo, quindi, fuoriesce dalla testa della formica e in qualche modo ne controlla i movimenti. Esso domina e costringe la formica a fare cose che non farebbe mai, come, per esempio, abbandonare la comunità dove vive e quindi non svolgere piú i suoi compiti.

La formica, pertanto, controllata dal fungo, sale su di un albero fino ad una determinata altezza.

A questo punto si aggrappa a testa in giù ad una foglia e con le sue forti mandibole e incomincia a muoversi restando in quella posizione.

Dopo un po’ di tempo il fungo rilascia le sue spore su altre formiche che ignare camminano in colonna al suolo.

In questo modo le spore del fungo cadendo aggrediranno altre formiche e il ciclo si ripeterà all’ infinito.

Spero che l’articolo abbia suscitato qualche interesse anche a voi!

visite articolo: 1.043

 

componente del giornale web
FOSCARINI NEWS
diretto da
Raffaele Vallone - Giancarlo Calatafini
Secondaria I°
Convitto Nazionale Marco Foscarini
di VENEZIA (VE)