CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

19 maggio 2017   
"Professori per un giorno". Lettera aperta dei genitori della II E del plesso "Cangiamila" al dirigente scolastico Eugenio D'Orsi
di Lettera firmata dai genitori della II E - scuola secondaria di primo grado "Cangiamila"

(gpi) Sta suscitando sempre più interesse l'iniziativa del dirigente scolastico dell'I.C: Cangiamila prof. Eugenio D'Orsi, di "aprire le porte" delle varie aule alle famiglie, permettendo ai genitori di assistere alle attività didattiche dei propri figli.
La continuità orizzontale tra territorio-scuola-famiglia in questo mese di maggio ha trovato la sua massima realizzazione.
Abbiamo ricevuto una lettera da parte dei genitori dellla classe II E di scuola secondaria di primo grado del plesso "Cangiamila" che pubblichiamo integralmente.


LETTERA ALLA REDAZIONE
Grazie al d.s. prof. Eugenio D' Orsi, ai docenti e agli alunni della classe per l'esperienza unica e indimenticabile vissuta in questi giorni.
L'iniziativa “ Professori per un giorno” ha visto coinvolti noi genitori e i ragazzi in un'attività di insegnamento capovolta, nella quale gli alunni hanno svolto un ruolo attivo di “ docenti ad interim”, proponendo singolarmente o in gruppo argomenti diversi per ogni disciplina. E' stato un momento proficuo di crescita sia individuale che collettiva. L'entusiasmo, la collaborazione, la creatività hanno permesso ai nostri ragazzi di cimentarsi in un'esperienza che li ha visti protagonisti attivi e costruttori del sapere trasmesso.Essi hanno potuto toccare con mano le problematiche e gli obiettivi connessi con la didattica e alcuni di loro hanno saputo reinventarsi ,mettendosi in gioco e superando così la naturale timidezza. La risposta di noi genitori , presenti nella quasi totalità , è stata particolarmente positiva, perchè abbiamo avuto l'opportunità di confrontarci e comprendere pienamente le attività didattiche e formative sviluppate a scuola. Indispensabile è stata la collaborazione dei docenti che operano in un team - classe motivato ed efficiente all'interno di un clima di lavoro sereno e stimolante. In seguito al successo e all'apprezzamento dell'iniziativa, ci auguriamo che l'attività venga riproposta anche nell'anno scolastico successivo.
I genitori della classe II E

visite articolo: 1.165

 

componente del giornale web
CANGIAMILA green
diretto da
Giuseppe Piscopo
Secondaria I°
Istituto comprensivo Cangiamila
di Palma di Montechiaro (AG)