CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

10 giugno 2018   
la giornata dell'inclusione, appuntamento tanto atteso al Liceo Satta di Nuoro
di la redazione 2018

Venerdì 1 Giugno 2018, dalle ore 9:30, nell’Aula Magna del Liceo, si è svolta la Giornata dell’Inclusione per l’anno scolastico 2017 – 2018.
Come da tradizione della nostra Scuola, durante l’evento sono stati premiati gli alunni che hanno partecipato ai Progetti Scolastici finalizzati a Concorsi, alle Attività Formative proposte dalla scuola e ai Tirocini lavorativi realizzati in collaborazione con l’ASL e l’Aspal di Nuoro.
In questa stessa Giornata si è conclusa la progettazione triennale dedicata alle celebrazioni in onore del poeta e vate Sebastiano Satta.
L’Aula Magna, dopo due anni di inagibilità, ha aperto le sue porte per ospitare alunni, docenti, genitori e personalità cittadine tutte riunite per fare festa e condividere le esperienze fatte dai giovani durante questo anno scolastico.
L’evento è stato diviso in due parti.
La prima parte, dedicata alle attività formative e ai progetti scolastici, ha avuto inizio intorno alle ore 9,30 e si è conclusa verso le ore 12,00.
I ragazzi del Liceo musicale hanno introdotto la giornata con degli ensemble che hanno dimostrato le doti degli allievi e la professionalità dei loro docenti.
Si sono suonate magistralmente le percussioni, si è presentato un medley tratto dal film Sister act , si sono eseguiti brani col flauto traverso e le chitarre col plauso di un pubblico attento e assai piacevolmente colpito dalla scaletta proposta per la giornata.
Successivamente si sono illustrati i progetti che l’Istituto ha portato avanti durante l’anno, dal giornale scolastico della professoressa Virginia Mariane, l’Informatore sardo, ogni anno premiato a Chianciano e considerato un giornale di qualità, ai progetti come “La mia scuola per la pace”, o “Sport e inclusione”, o ancora “L’aula Supramonte” che ci vede fare escursioni di trekking per le meravigliose località della nostra isola.
Dopo una breve pausa ricreativa, intorno alle ore 12.30, ha avuto inizio la seconda parte che è stata dedicata alla conclusione delle celebrazioni in onore di Sebastiano Satta, con la partecipazione di figure istituzionali e di prestigio del panorama culturale della nostra città.
Il programma della giornata è stato distribuito ai presenti in Aula Magna che hanno potuto così seguire, passo dopo passo, l’avvicendamento delle attività proposte per la mattinata.
Le classi, accompagnate dai docenti della seconda ora, sono state invitate a partecipare per sostenere i propri compagni diversamente abili che hanno presentato le proprie attività di tirocinio e tutti gli allievi della scuola che hanno ricevuto dei premi e la borsa di studio per merito che la scuola offre ogni anno agli allievi più meritevoli.
Tutti, dai più grandi ai più piccini, sebbene l’aula fosse stracolma di gente e mancassero i posti a sedere, hanno mantenuto un comportamento corretto e adeguato alla circostanza anche quando, divisi in tre gruppi, si è abbandonata l’Aula Magna e ci si è recati nei diversi piani dell’Istituto per osservare i busti e le immagini di Sebastiano Satta cui è intitolata la nostra scuola.
A conclusione dell’evento gli alunni sono rientrati nelle rispettive case carichi di emozioni e felici per aver condiviso con i propri compagni un momento tanto bello e piacevole.
Al prossimo appuntamento che si terrà, sempre nell’Aula magna del nostro Liceo delle scienze umane, economico-sociale e musicale, il prossimo anno scolastico.

visite articolo: 340

 

componente del giornale web
L'Informatore sardo
diretto da
VIRGINIA MARIANE
Scienze umane
Sebastiano Satta
di Nuoro (NU)