CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

18 novembre 2018   
UNA FATTORIA SOLARE GALLEGGIANTE
di Cecilia Turco

La Cina, famosa per i suoi progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, ha costruito lo scorso maggio una “fattoria solare galleggiante” su di un lago sopra a uno scavo che un tempo serviva per l'estrazione del carbone.
Realizzata da Sungrow Power Supply, nei vicini della città di Huainan nella provincia di Anhui, è composta da 166.000 pannelli fotovoltaici disposti su uno specchio d'acqua profondo dai 4 ai 10 metri. Ha un impianto da 40 megawatt, sufficienti ad alimentare i consumi (d'altronde rilevati bassi) di circa 15.000 abitazioni.
Al momento è definito il parco solare galleggiante più esteso al mondo ed è stato pensato per funzionare per almeno 25 anni.
Sempre nella provincia di Anhui si progetta di costruire un impianto ancora più grande, da 150 megawatt di potenza, che alimenterà 94000 abitazioni. La Cina, primo emettitore al mondo di gas serra, è anche una delle nazioni più intenzionate ad “abbandonare” il carbone come fonte principale del 40% dell'energia elettrica globale.

visite articolo: 454

 

componente del giornale web
AnyThink Junior
diretto da
Giovanna D'Agostino
Secondaria I°
Istituto Massimiliano Massimo
di ROMA (RM)