CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

09 luglio 2018   
Lavori in corso
di Elisabetta Pettinicchio, Carmela Giancone

A seguito dei lavori in corso di ristrutturazione del bagno prospiciente le sezioni 2C-3A abbiamo dovuto cambiare aula con conseguente trasloco dei materiali, degli attrezzi e di qualche tavolino con le sedie, affinché potessimo non interrompere l’attività didattica. Per i bambini e le bambine non è stato difficile adattarsi alla nuova situazione. Tutt’altro, al problema sono state cercate e create delle soluzioni alternative. Abbiamo sfruttato i corridoi per i giochi a terra e a tavolino e abbiamo cambiato gli spazi per il pranzo, per l’utilizzo del bagno, per il riposo pomeridiano, favorendo la socializzazione con gli altri bimbi della scuola e con altro personale adulto. Superando consueti schemi di pensiero utilizzati quotidianamente, si è sviluppato nei bambini il pensiero divergente al quale è strettamente correlato l’atto creativo e quindi la “creatività in generale”.
Le insegnanti hanno pensato di programmare delle attività “sul cantiere” attraverso domande, osservazioni, storie, giochi del “far finta” e soprattutto la supervisione di come procedevano i lavori. Si è pensato di intraprendere un percorso che toccasse da vicino l’osservazione del lavoro svolto e degli attrezzi usati dagli operai. Alla domanda posta ai bambini/e: “che cos’è il cantiere?”
i bambini hanno così risposto:
• quello che canta le storie
• è uno che balla
• è un monte
• è quando scavano la terra
Infine ciascun bambino si è improvvisato architetto realizzando un plastico: “il bagnetto che vorrei”-

visite articolo: 148

 

componente del giornale web
Tam-Tam
diretto da

dell'Infanzia
Scuola delI'Infanzia Corridoni - I.C. Breda
di Sesto San Giovanni (MI)