CAMPIONATO ITALIANO DI CULTURA GENERALE www.eccellenzenazionali.it
Premi in Palio: iPhone e ricariche cellulari per gli studenti - iPad e buoni spesa per i docenti - finanziamento alla scuola

20 aprile 2017
CHIANCIANO 2017
di Alina Falco

Ciao ragazzi, anche quest’anno voglio raccontarvi l’esperienza della premiazione a Chianciano, alla quale hanno partecipato una parte dei redattori di Milani News (1F, 2F, 2E, 1D) . L’appuntamento era il 12 Aprile, alle 9:30 alla stazione di Napoli Centrale e il treno sarebbe partito alle 10:30. Devo dire che il treno (Intercity) era molto più bello (all’interno) rispetto a quello dell’anno scorso, aveva gli scompartimenti con tutte le comodità. Il viaggio è durato circa 4 ore, non lo so di preciso. All’arrivo abbiamo preso un piccolo pullman e dal finestrino abbiamo ammirato il meraviglioso paesaggio di Chianciano Terme. Siamo andati in hotel (Hotel Mediterraneo), la mia camera era la 112 e la mia compagna di stanza era Sally (Marica Sellaroli) , abbiamo sistemato le nostre cose e ci siamo messe la maglia blu della nostra scuola. Poi siamo andati alla lezione di giornalismo al Palamontepaschi e siccome non eravamo arrivati in tempo per la premiazione, ci hanno consegnato lì il premio “costumi e società”. Molti sono saliti sul palco per fare dei quiz o per parlare del proprio ruolo nel giornale scolastico. Dopo la lezione siamo tornati in hotel e un gruppo ha preferito restare lì per prepararsi per la serata danzante, mentre altri (compresa me) sono andati in giro per i negozi, stavamo cercando “la cinesa” dell’anno scorso, ma praticamente ci cacciava e così ce ne siamo andati. Quando siamo tornati abbiamo cenato e ci siamo preparati anche noi per la serata danzante, una volta proti siamo andati nuovamente al Palamontepaschi per la serata danzante e ci siamo divertiti tantissimo, anche perché c’era un preside di un’altra scuola che ballava in modo buffissimo. Siamo tornati verso mezzanotte, ci siamo messe il pigiama e non è finita lì, ci siamo riunite nella stanza di Marika e Daria e poi siamo tornate nelle nostre camere verso l’01:30, ma tra videochiamate, cibo e video, ci siamo addormentate alle 02:00. Sveglia alle 07:30, abbiamo preparato la valigia, ci siamo vestite e siamo scese a fare colazione, poi abbiamo fatto una passeggiata tutti insieme, siamo andati in piazza, per i negozi e al parco. Poi abbiamo preso un altro pullman e siamo andati in treno verso le 11:30 e alle 15:30 siamo tornati alla stazione di Napoli e infine a casa. E’ stata davvero una bella esperienza , migliore rispetto all’anno scorso perché non stavo bene, invece quest’anno è andato tutto liscio e spero di ripetere questo viaggio anche l’anno prossimo.