ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

manimagiche

manimagiche - il giornale web della scuola MOZZAGROGNA (I. C. di Fossacesia) di MOZZAGROGNA (CH) diretto da Antonella Di Matteo - Lucia Mercurio
Scuola Primaria - Dirigente scolastico: Silvino D'Ercole - www.alboscuole.it/manimagiche - lettori 62.718

Premi Nazionali: 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014
prima pagina archivio articoli redazione
Incontro con il Prsidente della Repubblica
di classe V

E' stato un evento importantissimo per noi: incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella! Dopo tre anni di lavoro su tematiche di cittadinanza e costituzione è finalmente arrivato il grande momento...l'invito del Presidente...

Che bello lo sport!
di Ivan

Oggi sono andato alla baia verde a giocare, avevo il braccialetto celeste, c’ erano molti giochi diversi. Quando abbiamo finito i giochi abbiamo mangiato frutta e dolci e siamo tornati in classe , abbiamo mangiato a scuola e abbiamo fatto il giornalino online . Insieme ai miei amici ho preparato il ...

Giochi di fine anno
di Chiara

Oggi siamo andati alla Baya verde a fare i giochi di fine anno. Nel mio gruppo c’erano solo 3 bambini di Mozzagrogna e il resto erano tutti di Santa Maria Imbaro e Fossacesia, noi avevamo il braccialetto giallo. Abbiamo fatto molti giochi, tra cui il salto della corda, la corsa ad ostacoli, ruba bandiera ...

Scavo archeologico presso il Polo Museale di Lanciano
di Gabriele

Scavo archeologico presso il Polo Museale di Lanciano L’11 aprile 2017, che era l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Pasqua, io e la mia classe siamo andati a fare una visita al Polo Museale di Lanciano. Abbiamo preso lo scuolabus con la maestra Antonella e Peppino, che è l’autista dello ...

Emozioni del viaggio in Polonia
di Andrea, Lorenzo e Daniele

Per andare in Polonia, ci siamo dovuti svegliare alle ore 4:00. Per arrivare all’ aeroporto Roma-Fiumicino abbiamo impiegato tre ore e quarantacinque minuti. Nell’ aereo porto abbiamo aspettato 2 ore facendo check-in e cose varie. Grazie ad una nostra amica abbiamo trovato in fretta il GATE!!! Abbiamo preso l’aereo ALITALIA alle ore 13:25. Quando siamo arrivati all’ aeroporto di Warsavia abbiamo chiamato i nostri genitori. Quando siamo usciti dall’aeroporto abbiamo preso un mini autobus per andare all’ Hotel Skansen. Appena arrivati ci siamo meravigliati dal lusso dell’ Hotel e siamo corsi nelle camere per cambiarci e andare in piscina. In piscina ci siamo stati 2 ore. Dopo ci siamo fatti la doccia per poi mangiare la cena Polacca. Continua...

Un grande incontro
di Martina

Il 19 maggio e’ venuto Fabio Di Cocco un autore e attore che ci ha raccontato la storia di una bambina che abbracciava il mare. Poi ci ha anche cantato una canzone con l’accompagnamento di una chitarra in miniatura : goccia su goccia si schiaccia e poi si abbraccia, goccia su goccia si vogliono un gran ...

01 giugno 2017
Storie di Fair Play
di Gabriele

Un giorno sono andato a San Benedetto e ho giocato una partita di calcio con compagni dell’anno 2008. Abbiamo giocato per il terzo e quarto posto . In quell’occasione abbiamo perso per 9 punti . Durante la partita il giocatore più forte dell’altra squadra (il numero 10) quando stavo dando la palla al ...

25 aprile 2017
Emozioni prima della partenza per la Polonia
di Lorenzo, Daniele e Andrea

Da un po' di giorni stiamo già pensando alla partenza per la Polonia che sarà il 14 Maggio 2017. Stiamo pensando a cosa dovremo fare lì, alle persone che incontreremo, alle nuove amicizie che stringeremo…siamo anche un po’ preoccupati perché usciremo dallo stato italiano senza genitori. Quando arriveremo, ...

Le mie medaglie
di Gabriele B.

Ciao, sono Gabriele e vi voglio parlare delle mie MEDAGLIE. Le mie medaglie sono sei. Le ho vinte perché ho partecipato a dei tornei di calcio. La prima medaglia arriva dal torneo “ Joca Pelota “ che ho fatto nell’ estate del 2015 al centro sportivo di Fossacesia. In squadra con me c’ erano Lorenzo, Daniele ed Enea, un mio compagno di classe che ora ha cambiato scuola perché si è trasferito a Ortona. Era un torneo tre contro tre e ci siamo classificati secondi. La seconda medaglia l’ho presa al torneo “Victory Cup” che ho giocato dal 25 al 28 marzo 2016 a San Benedetto dove ho partecipato con l’Accademia calcio e che era organizzato dall’ Arsenal. A questo torneo si giocava in sei contro sei ma non ricordo bene chi erano i miei compagni. Per nostra sfortuna abbiamo fatto ultimi con un solo punto ma era il primo anno che giocavamo insieme. Però di bello ricordo che in una partita l’arbitro mi ha dato due punizioni: alla prima ho segnato da più vicino ed era più facile. Ma alla seconda ero ...

Selfie mortali
di Andrea P.

Oggi , sfogliando il giornale, ho trovato un articolo molto interessante , che parlava di “selfie” e forse all’ apparenza potrà sembrare stupido, ma non lo è. Leggendo l’ articolo ho notato come la società è cambiata: i ragazzi si fanno “selfie mortali”, scattandoseli sui binari durante l’arrivo dal treno, oppure sott’ acqua con animali pericolosissimi, quale lo squalo bianco; su un monte in Perù a 2500 metri di altezza, e in quel posto non c’è un ponte, ma solo una rete dove ci si deve arrampicare, per poi reggersi con una mano e osservando il paesaggio sotto i loro piedi. Ma le foto che più mi mettono paura sono quelle scattate da sopra il grattacielo più alto di New York, dove sotto i piedi del pazzo c’è una superficie di non più 45 cm ad un altezza di quasi 500 metri! In sintesi queste persone si vogliono letteralmente accorciare la vita, e pensare che prima non era così, la società dei ragazzi è cambiata mastodonticamente, ora si pensa solo a scattare foto, e a giocare con i telefoni ...

21 aprile 2017
La mia gara
di Arianna

Il due aprile sono andata a Martinsicuro a fare una gara di ginnastica ritmica . Appena sono entrata, sono andata nello spogliatoio per mettermi il body. Quando toccava a me a gareggiare ero molto in ansia, però appena ho messo piede in pedana non ero più in ansia. Finito il balletto mi sono cambiata ...

21 aprile 2017
I giochi primaverili
di Vittoria

Il 31 marzo siamo andati al Palazzetto dello sport di Fossacesia per fare i giochi Primaverili dello sport. Siamo partiti solo noi di IV e ci siamo avviati. Nel bussetto ci siamo messi a cantare e ci siamo scatenati. Dopo un po’ ci ritroviamo davanti al palazzetto dove ci hanno accolto le rappresentanti ...

08 aprile 2017
La mia campagna
di Leonardo

Quando mio padre va in campagna io vado sempre ad aiutarlo. Quando vado, gli faccio compagnia mentre zappa , tira i ceppi alla capanna, raccoglie l’uva e l’ ulivo. A me piace andare in campagna perché è molto bello stare all’aria aperta. Io adoro anche gli animali, infatti ho le galline e perfino una ...

07 aprile 2017
MIX
di Classe III

Il libro mi è piaciuto tantissimo e la parte che mi è piaciuta di più è quando il topolino Mix si sfaccia per una lumaca. La parte più triste è quando Mix perde la vista. E’ un po' particolare perché di solito un gatto non è amico di un topo, perché i gatti i topi mangiano. Quindi si può essere amici ...

07 aprile 2017
IL MIO ALBERGO
di Luca

Io sono Luca e ho 9 anni. Questo è il mio albergo l'”Hotel Sangro" . Abbiamo ospitato molti peesonaggi famosi come, Little Tony, Oscar Branzani, Fiordaliso, e anche la squadra del Lanciano calcio. Io quando posso aiuto mia mamma in albergo e poi mi danno anche la mancia! L' Hotel Sangro è stato costruito ...