ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Cotugnoweb news - il giornale web della scuola 3° Circolo Didattico Cotugno di ANDRIA (BA) diretto da ins. Vincenzo Losito
Scuola Primaria - Dirigente scolastico: Dott.ssa Addolorata Guarino - www.alboscuole.it/cotugnowebnews - lettori 524.671

Premi Nazionali: 2004 2005 2006 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014
prima pagina archivio articoli redazione
28 marzo 2018   
VISITA IN REDAZIONE
di Ins. Mariella Rinaldi

Titolo, occhiello, catenaccio e spalla questi i punti cardinali lungo i quali si è svolta l’interessante lezione in redazione che ha visto sul pezzo i giovani cronisti della scuola “R. Cotugno” di Andria.
Accolti dal giornalista Giuseppe Dimiccoli, sabato 17 aprile 2018, i ragazzi aspiranti giornalisti hanno visitato la redazione decentrata della Gazzetta del Mezzogiorno di Barletta. Lo staff di redazione della scuola presente all’incontro era così composto: Elena Carbutti, Zicolella Chiara, Michele Paparusso, Martina Noia, Gaia Inghingolo, Giulia Del Mastro, Annasara Scarcelli, Veronica Tesse, Marianna Molino, Nicolò Giorgino e Virginia Greco.
Immediatamente si sono calati nelle vesti di cronisti, bombardando di domande il collega in redazione; quello che ha colpito di questo momento comunicativo è stata la loro capacità di collegare i vari linguaggi dei contenitori comunicativi: la velocità di internet, la riflessione della carta stampata, la visualizzazione delle immagini della televisione e l'elaborazione del messaggio radiofonico.
Di estremo interesse per loro è stato poter confrontare le idee personali con Dimiccoli il quale, con un linguaggio scevro da tecnicismi, ha messo a proprio agio tutti quanti, consentendo di visualizzare ed operare sul sistema editoriale del Giornale, facendo in modo che vivessero l'ebbrezza di vedere costruita una pagina di giornale.
Ma oltre alla tecnica giornalistica, i ragazzi hanno dato ampia dimostrazione delle loro capacità di ragionamento in merito alla indispensabile necessità di leggere e di essere informati.
Un risultato importante che è perfettamente in linea con la finalità generale della scuola: la formazione del “cittadino di domani”, tutto questo per poter costruire un percorso lungo il quale portare avanti una vita densa di operosità e attenzione nei confronti della società. In ultimo, ma non per ultimo, è utile annotare che spettatori privilegiati di questa visita giornalistica sono stati alcuni genitori e anche loro hanno avuto modo di ragionare con i propri figli puntellando tutti quei discorsi di carattere comunicativo che molto spesso si affrontano in famiglia, ma che non sempre trovano una chiave di lettura chiara. In collegamento con questa significativa giornata, martedì 17 aprile, il giornalista Giuseppe Dimiccoli e il Presidente dell’ordine dei giornalisti di Puglia Piero Ricci, terranno, a scuola, una lezione di giornalismo rivolta a tutti gli alunni delle classi quinte.



visite articolo: 1.452

 

<<< torna indietro