ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Cotugnoweb news - il giornale web della scuola 3° Circolo Didattico Cotugno di ANDRIA (BA) diretto da ins. Vincenzo Losito
Scuola Primaria - Dirigente scolastico: Dott.ssa Addolorata Guarino - www.alboscuole.it/cotugnowebnews - lettori 524.661

Premi Nazionali: 2004 2005 2006 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014
prima pagina archivio articoli redazione
19 aprile 2018   
Tutti in cabina di regia!
di Ins. Mariella Rinaldi

Una lezione per conoscere i segreti della televisione, un incontro per capire meglio il linguaggio comunicativo di quella scatola magica che riempie gran parte della nostra giornata.
Lungo queste direttrici si è svolta la missione della redazione Cotugno news ospite, sabato 14 aprile2018, dell'emittente televisiva Teleregione Color, a guidare i baby cronisti il direttore in persona Salvatore Petrarolo.
Il direttore con un linguaggio semplice ma carico di passione ha saputo incuriosire tutti, offrendo una serie di spiegazioni in merito a quella che è la vita che si svolge all'interno di una redazione giornalistica televisiva.
Nel colloquio diretto con gli alunni, il direttore Petrarolo ha illustrato tutti quei passaggi propedeutici che portano la notizia in video.
Si è partiti dalla analisi delle notizie presenti nelle agenzie e tutte le fasi di lavorazione sino al confezionamento video passando per il momento della registrazione.
Quello che ha affascinato tutti è stata la visita all'interno della regia e degli studi televisivi illustrati nelle loro potenzialità tecniche.
I bambini, cronisti in erba, hanno letteralmente bombardato di domande il direttore Petrarolo dimostrando una grande attenzione e curiosità per tutti quelli che sono i temi della comunicazione televisiva.
Non è mancata la riflessione sulla necessità di effettuare delle scelte in merito all'opportunità di messa in onda di determinate immagini e contenuti.
Insomma è stata una giornata fantastica che ha permesso a tutti di poter conoscere anche il linguaggio televisivo, dopo quello della carta stampata attraverso la visita alla redazione della Gazzetta del Mezzogiorno.
Ma l’emozione più grande provata dai baby cronisti si è manifestata quando hanno scoperto che la loro visita ha “fatto notizia”, diventando oggetto di un servizio giornalistico andato in onda nell’edizione del telegiornale di martedì 17 aprile.
Al direttore Petrarolo e a tutta la sua redazione un grazie affettuoso.
























visite articolo: 706

 

<<< torna indietro