ALBOSCUOLE   ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI GIORNALISMO SCOLASTICO
TARGA D'ARGENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Gallo Strillone
on line
- il giornale web della scuola I.T.C. A. GALLO di AVERSA (CE) diretto da Salvatore Giordano
Istituto Tecnico per il Turismo / Istituto Tecnico Commerciale - Dirigente scolastico: Vincenza Di Ronza - www.alboscuole.it/111571 - lettori 34.940

Premi Nazionali: 2010 2011 2012
prima pagina archivio articoli redazione
29 maggio 2018   
UN ALTRO INTERESSANTE PERCORSO DI ALTERNANZA
di GENNARO DELL'AVERSANA, MICHELA CHIANESE, CRISTINA ARENA

Gli studenti della classe III B/tur e V E AFM dell'Istituto Tecnico Economico "Alfonso Gallo" hanno lavorato in sinergia nell'ambito delle attività previste dal progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Grazie al coordinamento di CoopCulture e al supporto dei tutor interni, proff. Mirella Magliocca e Angelo Del Prete, e quello esterno, Antonella Frezzetti, sono riusciti a creare la loro Artplanner, ovvero una piattaforma digitale e tecnologica, all'interno della quale hanno sviluppato una serie di itinerari tematici legati al nostro territorio: l'Agro Aversano.
Il D.M. 18 istituito l'11 gennaio 2018 dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha visto nascere il Distretto Turistico "Aversa Normanna-Campania Felix", costituito tra i comuni di Aversa, Cesa, Parete, Sant'Arpino, Carinaro e Lusciano. Da qui l’idea di contribuire alla promozione del patrimonio artistico-monumentale, dei prodotti enogastronomici e dei territori.
Per il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro gli studenti sono stati suddivisi in diversi gruppi di lavoro (ricerca, redazione dei testi, fotografia, traduzione ed inserimento dati nel datawarehouse), all'interno dei quali ad ognuno è stato assegnato un ruolo specifico, anche se tutti sono stati impegnati in ogni fase del progetto.
In primis, gli studenti del gruppo di ricerca hanno raccolto tutte le informazioni necessarie per la stesura delle schede; importante, in tal senso, è stata la visita alla Biblioteca Comunale "G. Parente", dove hanno avuto la possibilità di trovare e studiare i testi riguardanti gli argomenti di loro interesse ed utili per il progetto. In un secondo momento il gruppo di Redazione dei testi ha avuto il compito di riportare e di elaborare le notizie ottenute dal gruppo di Ricerca. A seguire, il gruppo fotografia e grafica si è occupato della creazione del logo e ha prodotto la documentazione fotografica a corredo delle schede di testo. Successivamente il gruppo di traduzione si è impegnato a riadattare tutti i contenuti in lingua inglese. Infine, lavorando in back-end, tutti i dati elaborati sono stati inseriti nel DataWarehouse insieme alla registrazione delle audioguide.
Il progetto è così stato presentato nella biblioteca dell’Istituto con la presenza dei tutor interni, del tutor esterno e della coordinatrice dell’alternanza Marina Vinto e della preside dell’Istituto Vincenza Di Ronza.

GENNARO DELL'AVERSANA
MICHELA CHIANESE
CRISTINA ARENA

visite articolo: 1.079

 

<<< torna indietro